Un villaggio modulare per gli studenti del Dyson Institute

Il complesso di residenze progettato dallo studio inglese WilkinsonEyre richiama la tipologia dei crescent, insediamenti “a mezzaluna” aperti verso la campagna.

Modulare, prefabbricato e organizzato in cluster per dar vita a spazi condivisi minuti e informali, come nei piccoli villaggi: il nuovo campus del Dyson Institute of Engineering and Technology, progettato dallo studio WilkinsonEyre può ospitare una cinquantina di studenti e alcuni dei professori in visita all’università di Malmesbury, in Inghilterra.

I moduli abitativi di dimesioni 8x4m hanno una struttura di CLT – Cross Laminated Timber, ovvero pannelli di legno prefabbricati che includono già uno strato di isolamento, rendendo la posa in situ facile e veloce. Le unità sono assemblate in piccoli gruppi su due o tre piani, sfalsate tra di loro e con alcuni dei blocchi a sbalzo, in modo da rendere esplicito il sistema strutturale e far vedere le proprietà strutturali dei pannelli CLT. 

WilkinsonEyre, Dyson Institute of Engineering and Technology Undergraduate Village, Malmesbury, 2019
L’interno di uno degli alloggi per studenti, caratterizzato dalla calda materialità del legno e con la vista libera verso il centro del campus

All’interno il legno rimane a vista, per dare alle unità abitative un’estetica accogliente e calda. Queste presentano un nucleo di servizi nella parte posteriore e un unico ambiente aperto che si affaccia verso il centro del campus con una parete completamente vetrata. Le residenze sono disposte a semicerchio, richiamando i tradizionali insediamenti di case a schiera chiamati crescent, la cui traduzione letterale è appunto “mezzaluna”.

Un padiglione circolare, chiamato Roundhouse è il punto focale del masterplan. Si tratta di una struttura aperta di vetro e metallo, formata dalla sovrapposizione di due cilindri e che ospita gli spazi sociali principali del nuovo campus.

WilkinsonEyre, Dyson Institute of Engineering and Technology Undergraduate Village, Malmesbury, 2019
Un edificio a pianta circolare di metallo e vetro ospita gli spazi collettivi e locali per la ristorazione
Progetto:
Dyson Institute of Engineering and Technology Undergraduate Village
Tipologia:
residenza per studenti
Architetto:
WilkinsonEyre
Luogo:
Malmesbury, Inghilterra
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram