Francesc Rifé Studio esalta le tracce storiche di un appartamento a Valencia

Il pavimento di ceramica e la struttura lasciata grezza sono gli elementi da cui lo studio catalano parte per ristrutturare un appartamento degli anni Trenta.

A Valencia, Francesc Rifé Studio si è confrontato con la ristrutturazione di un appartamento dal notevole prestigio architettonico. L’Appartamento R si trova infatti all’interno di La Finca Roja, un’edificio residenzale progettato da Enrique Viedma nel 1929, che è uno degli edifici più emblematici dell’espressionismo olandese in Spagna.

L’intervento dello studio catalano ha come punto di partenza la conservazione delle tracce storiche più rilevanti: la pavimentazione di ceramica, caratterizzata dalle diverse trame decorative, e il soffitto di laterizio, che insieme alla struttura di calcestruzzo è lasciato a vista per dar risalto alla vecchia configurazione della casa.

Per esaltare ulteriormente le tracce del passato, i nuovi arredi hanno un design e una materialità minimale, con mobili di legno scuro per la zona giorno e completamente bianchi per bagno e cucina. L’elemento più significativo dell’Appartamento R è il tavolo centrale, che serve sia per pranzare che come scrivania da ufficio. Questo si integra con delicatezza al pilastro grezzo e separa due ambienti della casa, lasciando comunque il suo layout aperto e permeabile alla vista.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram