Interni di legno per l’integrazione sociale a Badalona

b720 Fermín Vázquez Arquitectos progetta la nuova sede della Fondazione Germina e con un sistema di arredi unitario connette le diverse funzioni del centro culturale.

Dare supporto ai giovani che si trovano ai margini della società, introdurli al mondo del lavoro, fare da collante per il complesso tessuto sociale di un quartiere poco agiato e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini sono solo alcuni degli obiettivi che guidano le attività della Fondazione Germina.

La sua nuova sede a Badalona, progettata da b720 Fermín Vázquez Arquitectos, sorge su un lotto frammentato, formato dal piano terra di due edifici che avevano in mezzo un vuoto. Gli architetti costruiscono un innesto su 5 livelli tra le strutture esistenti e modulano gli interni in modo da unificare gli spazi.

Compartimentare gli spazi avrebbe significato creare ambienti bui e angusti, b720 invece progetta un sistema di arredi di legno che si adatta alle molteplici esigenze del programma che comprende programmi educativi e laboratori per tre diverse fasce d’età, oltre che spazi condivisi per mangiare e rilassarsi. Le diverse parti della nuova sede funzionano quindi in modo organico, in termini sia spaziali che visuali.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram