Una casa unifamiliare in Boemia innova il paesaggio suburbano

Atelier 111 progetta un’abitazione sobria ed elegante, che si differenzia contesto saturo di costruzioni vernacolari e senza qualità.

Atelier 111 ha completato una residenza unifamiliare a Litvínovice, un piccolo villaggio nel sud della Boemia. La casa si trova in un paesaggio suburbano senza nessuna qualità particolare né punti di riferimento notevoli.

Il sito gode però di una posizione e di un orientamento privilegiati, che dà la possibilità di avere un grande giardino verso sud. Gli architetti addossano l’abitazione al margine nord del lotto per liberare quanto spazio possibile allo spazio verde retrostante, che presenta un lieve pendio.

Atelier 111 disegna un volume a forma di T, che inscritto in un rettangolo genera due spazi aperti minuti, dedicati esclusivamente allo studio e alle camere da letto.

La zona giorno ha un soffitto inclinato che continua verso l’esterno per formare un’accogliente veranda, collegato agli interni con un’ampia parete vetrata scorrevole. Materiali e dettagli sono sobri ed eleganti. Gli spazi domestici sono caratterizzati dall’uso del legno grezzo per i principali arredi.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram