Bow window curvilinee emergono nel contesto vittoriano di Londra

Pur dovendo seguire dei vincoli stringenti per rispettare il patrimonio storico, lo studio londinese Droo completa un edificio per appartamenti dalle forme marcatamente contemporanee.

Casle Lane è una via del centralissimo quartiere Westminster di Londra, a pochi passi da alcuni dei monumenti più iconici della capitale. Con vista sul campanile della Westminster Chapel, la strada è caratterizzata dal rivestimento di mattoni delle case a schiera e delle residenze signorili di epoca Vittoriana. Le nuove costruzioni sono regolate da una normativa stringente per preservare la dimensione urbana e l’atmosfera della strada.

Per la costruzione di un nuovo edificio residenziale, lo studio Droo propongono un progetto rispettoso della tradizione e dei vincoli imposti ma sfacciatamente contemporaneo

Gli architetti studiano con attenzione la composizione e i dettagli delle facciate dell’intorno e interpretano un elemento classico dell’architettura britannica, quale è la bow-window. Le finestre movimentano in modo sinuoso e leggero le facciate altrimenti completamente piane, e sono dispositivi di raccordo tra gli spazi interni e quello pubblico della strada.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram