David Adjaye completa il Ruby City Museum a San Antonio

Lastre di cemento colorato con pigmento rosso rivestono il museo d’arte e l’adiacente giardino di sculture in un progetto ispirato alle missioni spagnole in Texas.

Ruby City è frutto della visione di Linda Pace, artista, collezionista e filantropa scomparsa nel 2007, che basandosi sullo schizzo di una “città color rubino” apparsale in sogno ha commissionato ad Adjaye il progetto di una sede per la Linda Pace Foundation, un'organizzazione da lei creata nel 2003 per offrire al pubblico la sua collezione di oltre ottocento dipinti, disegni, installazioni e opere di video arte.

La forma dell'edificio riproduce in maniera astratta l'architettura coloniale spagnola, costruita nel sud del Texas nel periodo tra il Cinquecento e l’Ottocento per diffondere la fede cattolica. L'esterno in cemento rosso – perfettamente levigato a livello del suolo e ruvido più in alto – riecheggia la calda tonalità dei mattoni, dell’arenaria e dell’impasto di argilla tipicamente usati per costruire le chiese delle missioni.

Le modanature diagonali che si dipartono dai punti in cui l'edificio incontra il terreno indicano il posizionamento di una scala che conduce alle gallerie del primo piano, e si aprono con un gesto accogliente su un piccolo giardino di sculture.

I tagli diagonali rispecchiano anche gli elementi a forma di cuneo che sporgono dal tetto, utilizzati per illuminare le gallerie - un accenno ai lucernari a cupola, ai campanili e alle decorazioni sagomate dell'architettura presa a riferimento. Le poche finestre visibili conferiscono all'edificio un aspetto di fortificazione, del tutto coerente con lo stile.

Una fascia vetrata chiude lo spazio degli uffici al pianterreno, aprendo al personale una vista sul parco delle sculture posto sul retro del sito. Qui, le opere d'arte sono collocate ai margini di un percorso ellittico, racchiuso da pareti di cemento rosso che delimitano un parcheggio. Più in alto, due finestre panoramiche danno sull'adiacente Parco di San Pedro.

Ruby City aprirà al pubblico nel mese di ottobre.    

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram