Un rifugio austero di legno e cemento guarda i fiordi norvegesi

Sanden+Hodnekvam Arkitekter progetta una capanna ideale, composta da un volume triangolare di CLT che si poggia su una solida base di cemento.

Più che costituire una tipologia architettonica, le capanne di legno immerse nella natura formano un immaginario confortante, che chi vive in città può rivivere per frammenti attraverso gli schermi di un dispositivo elettronico.

Sono rifugi reali per chi li abita e virtuali per chi li sogna mentre sta chiuso nella sua gabbia metropolitana, privata o collettiva che sia.

La capanna progettata da Sanden+Hodnekvam Arkitekter coincide esattamente a questo stereotipo: si trova a chilometri di distanza dai segni dell’antropizzazione, in un sito ripido e scosceso con vista sul fiordo.

Sanden+Hodnekvam Arkitekter, Capanna a Rones, Norvegia, 2019

È a partire dalla tradizione costruttiva e dalle abitudini locali che si sviluppa il progetto: “Ai norvegesi piace fare escursioni e passare il tempo all’aria aperta. Quando ci fermiamo a riposare, questo è il tipo di spazio che cerchiamo solitamente. Per il progetto abbiamo puntato allo stesso tipo di qualità spaziale, rifugio e sensazione di isolamento,” racconta John Sanden.

“La Capanna a Rones comprende due livelli e si adatta alla topografia del sito. L’impronta a terra minima riduce l’impatto sul paesaggio e preserva il più possibile la vegetazione.”

Lo studio norvegese compone un volume elementare triangolare rivestito di legno lamellare incrociato con una solida base di cemento grezzo. All’esterno troviamo anche una grondaia e altri dettagli in rame non trattato, che reagiscono al tempo scurendosi.

Anche gli interni sono caratterizzati dalla combinazione tra legno e cemento – questa volta lisci e levigati. Gli arredi di betulla mostrano i propri incastri e contribuiscono a diffondere quel senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità descritti dal termine hygge, sostantivo in lingua danese e norvegese che indica una felicità semplice, austera e quotidiana.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram