Spazi domestici e giardini combinati in una griglia di metallo

Scandita dalla sua struttura a vista, la casa progettata da JJRR/Arquitectura+Area a Città del Messico integra interno ed esterno.

Tra due muri perimetriali di cemento, una serie di travi di acciaio scandice gli spazi di Casa Vertientes, progettata dallo studio JJRR/Arquitectura+Area a Città del Messico.

“Progettare la casa è stato come come giocare con una scacchiera,” affermano i progettisti, che sistemano le aree domestiche su quattro livelli e le combinano a terrazze, patii e giardini, creando un unico ambiente che in modo fluido e ambiguo si muove tra interno ed esterno.

Metallo, legno, vetro, cemento e marmo si intrecciano negli spazi della casa. La loro continuità verso l’esterno rende ancora più labili i confini di vetro della residenza, che spesso possono essere completamente aperti.

Le funzioni della casa sono distribuite sui diversi livelli: al piano seminterrato troviamo parcheggi e locali di servizio, al piano terra giardini e spazi comuni, al primo piano le stanze private e una stanza più intima dedicata a la famiglia, mentre all’ultimo piano si trova uno studio musicale.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram