Un laboratorio a est di Londra diventa un nuovo spazio per vivere e lavorare

Chris Dyson Architects ha ristrutturato un vecchio laboratorio artigianale tra le case vittoriane di Hackney, creando appartamenti che presentano facciate cieche agli edifici vicini. 

Chris Dyson Architects ha completato un edificio residenziale nel quartiere di Hackney, nel nord di Londra, riconfigurando un laboratorio artigianale di epoca Vittoriana che si trova nel retro di abitazioni esistenti.

L’esperimento progettuale è interessante e tutt’altro che semplice: trasformare delle strutture di servizio in edificio per appartamenti, rispettando la privacy delle proprietà limitrofe. Le aperture sono quindi studiate per non affacciarsi sugli edifici vicini, verso cui le facciate di mattoni restano mute, indicando le finestre precedenti.

All’interno del progetto Albion Works, superfici grezze contrastano con il pavimento di legno e piani di marmo usati in bagno e in cucina, generando ambienti raffinati ma dal gusto industriale.

“Questo progetto è allo stesso tempo contemporaneo e radicato nel XIX secolo. I nuovi prospetti, con le loro finestre cieche incassate, richiamano la configurazione precedente, mentre le nuove grandi vetrate Crittal incorniciano lunghe vedute verso il basso attraverso i giardini”, dice Chris Dyson.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram