Una casa ad Amsterdam con spazi fluidi e senza stanze chiuse

ANA Architecten distribuisce su cinque livelli interconnessi gli ambienti della casa, nascondendo tutti i servizi in un muro di legno.

Per comprendere al meglio la composizione della casa a schiera progettata da ANA Architecten bisogna guardare la sua sezione trasversale: distribuiti su cinque livelli, gli spazi dell’abitazione sono fluidi e interconnessi, senza nessuna partizione.

Le altezze degli ambienti sono sempre diverse, con diversi spazi a doppia altezza e in relazione con le diverse aperture esterne che li rendono sempre pieni di luce.

ANA Architecten, Huis VT, Amsterdam, 2019

Tutti i servizi della casa sono nascosti in una parete di legno, compresa la scala che all’apparenza può scomparire. L’unico ambiente che è possibile separare dal resto della residenza è quello seminterrato, che all’occorrenza piò essere affittato.

A caratterizzare gli interni del progetto Huis VT contribuisce anche l’alternanza di materiali caldi ed industriali: oltre alla parete di legno troviamo soffitti e pavimento di cemento, scale e ringhiere di metallo e arredi antichi di legno.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram