Snøhetta propone un museo a spirale in cima ai monti per Ötzi, l’uomo del Similaun

La più antica mummia d’Europa troverà una nuova casa in un museo collocato in cima alla roccia di Virgolo, su una ripida terrazza che sovrasta Bolzano.

Il Museum Quarter offrirà i suoi spazi espositivi al Museo Archeologico dell’Alto Adige, compreso Ötzi, la mummia dell’Età del rame antica di 5.300 anni scoperta nel 1991 da alcuni scalatori su un ghiacciaio alla frontiera tra Italia e Austria. Snøhetta ha elaborato una proposta per il gruppo immobiliare austriaco Signa, che ha anche conferito allo studio il primo premio del concorso internazionale bandito nel 2015 per una nuova funivia in grado di portare turisti in cima al monte altoatesino, prima inaccessibile.

Le immagini della proposta per il museo mostrano una struttura a spirale, che appare ispirata al precedente progetto di funivia di Snøhetta, affacciata su una terrazza panoramica che sovrasta la città di Bolzano.

“Il nuovo Museum Quarter sarà una sintesi di città e natura, di storia e di futuro, di costruzione e paesaggio, di cultura, tempo libero e sapere”, dichiara Kjetil Trædal Thorsen, socio di Snøhetta. “I visitatori conosceranno Ötzi, l’uomo del Similaun, una delle scoperte più importanti dell’archeologia, in cima al Virgolo: un luogo dall’atmosfera antica. Scivoleranno letteralmente sotto l’epidermide della montagna, entrandovi per vedere l’uomo del Similaun.”

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram