Lo studio Bohlin Cywinski Jackson progetta un laboratorio nei boschi presso la Casa sulla cascata

In Pennsylvania un’autorimessa nel terreno della Casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright è stata rinnovata e ampliata per accogliere una scuola estiva di progettazione.

L’High Meadow Studio è stato progettato dallo studio americano Bohlin Cywinski Jackson per migliorare gli spazi dei corsi di architettura, arte e design che hanno sede nella celeberrima proprietà in cui si trova la Casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright.

I corsi erano già ospitati in un’autorimessa ristrutturata nel terreno della casa, tra gli alberi, ma le dimensioni limitate e la struttura influivano sulla ventilazione naturale e sull’illuminazione. Lo studio Bohlin Cywinski Jackson ha ampliato l’autorimessa raddoppiandone gli spazi e ha spalancato vedute sui prati per favorire il lavoro all’aperto.

Contemporaneamente l’autorimessa ha ricevuto un nuovo rivestimento ed è stata convertita in un laboratorio di produzione integrato nel nuovo centro di studi. Le pesanti porte dell’autorimessa sono state sostituite da pannelli translucidi per migliorare illuminazione e vedute, mentre il tetto a falde è stato esteso a coprire il nuovo laboratorio, con un portico per lavorare al fresco.

I pannelli translucidi usati per la parete settentrionale e la sopraelevazione del colmo del tetto introducono più luce naturale e migliorano la circolazione dell’aria. Le travature di legno sono state lasciate a vista sotto la sopraelevazione di questa porzione del tetto, dove i muri sono rivestiti di compensato.

Zone di deposito in compensato tinto di rosso incorniciano i collegamenti tra l’area di produzione e quella di studio.

Frank Lloyd Wright aveva avuto l’incarico di progettare la Casa sulla cascata come casa di vacanze a Bear Run per la famiglia Kaufmann nel 1935, e aveva completato la sistemazione della casa nel suo incomparabile scenario sulla cascata nel 1937.

La proprietà e il relativo terreno passarono poi nel 1963 alla Western Pennsylvania Conservancy, che l’anno seguente aprì l’area alle visite del pubblico prima dell’istituzione del Fallingwater Institute for architectural, design and art education.

Lo studio Bohlin Cywinski Jackson, che ha sedi anche a Pittsburgh, Philadelphia, Seattle, Wilkes-Barre, San Francisco e in Pennsylvania, ha progettato parecchi spazi per questa scuola, comprese le residenze per studenti di High Meadow Dwellings. Nel 2006 lo studio ha anche riattato nel sito un fienile che risale al 1870, facendone uno spazio di riunione per mostre, conferenze, lezioni e manifestazioni.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram