Un ristorante a Brescia racconta la storia di un casale del XVII secolo

Travi di legno, telai di metallo, pavimenti in cotto e intonaci a base di calce danno un aspetto rustico a questo ristorante progettato da StudioMABB.

Un casale malandato costruito nel XVI a Villagana, Brescia, è stato trasformato in un luogo dedicato alla degustazione di birra artigianale, pizza e piatti locali

StudioMABB è stato incaricato di progettare gli interni di una parte della struttura appartenuta alla famiglia Martinengo – ai tempi scuderia della tenuta – per adibirla a ristorante.

Essendo l’edificio vincolato dalla sovrintendenza dei beni artistici e culturali, gli architetti hanno dovuto lasciare inalterato il layout interno e si sono focalizzati su dettagli e materialità interna.

I materiali utilizzati rimandano alla storia del palazzo e del territorio: i pavimenti in cotto realizzato a mano hanno leggere variazioni cromatiche, che testimoniano i diversi periodi storici in cui sono state posate; i telai metallici delle vetrate che danno sul giardino sono stati restaurati; la struttura del soffitto con travi di legno è stata conservata, mentre le pareti presentano un intonaco rustico a base di calce, tipico della tradizione locale.

Dicono gli architetti: “Ganea è l’antico nome di Villagana, che in latino significava taverna, osteria, locanda, un luogo di ristoro per viaggiatori e mercanti”. Il loro progetto di interni lega la storia centenaria del casale e la rinnova con rispetto e un gusto contemporaneo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram