Fernando Guerra: “Si tratta di essere vigili, attivi, alla costante ricerca del momento”

Abbiamo parlato con il fotografo portoghese, protagonista di un nuovo documentario “The Flying Photographer”, sulla difficoltà di ritrarre progetti commerciali, dell’amicizia con i suoi clienti e la sua relazione con il fratello Sérgio.

Non è facile riuscire a “incastrare” Fernando Guerra per un’intervista. L’autore portoghese – che nel 1999 fonda lo studio FG+SG - Fotografia de Arquitectura insieme al fratello Sérgio – si trova sempre in giro per il mondo per fotografare la vita intorno alle migliori architetture portoghesi internazionale.

Per celebrare la sua carriera, la sua passione e il suo sguardo, lo studio di videoproduzioni Building Pictures ha realizzato un documentario che lo vede protagonista, intitolato “The Flying Photographer”, che verrà proiettato per la prima volta a giugno al Arquitecturas Film Festival di Lisbona.

La regista Sara Nunes ha seguito per un anno Guerra in giro per il mondo e parlato con alcuni degli architetti con cui il fotografo si confronta: Isay Weinfeld, Arthur Casas, Márcio Kogan, X-Architects, Álvaro Siza e Carlos Castanheira.

Abbiamo parlato in anteprima con Fernando Guerra che ci ha raccontato del suo lavoro, della sua vita quotidiana e della sua passione, che sono tre aspetti uniti e indistricabili.


Può parlarci del suo processo di lavoro?
Ogni giorno Sérgio mi comunica la mia agenda. Mi dice quando e dove saranno i miei prossimi progetti. Ma per me il progetto inizia solo quando scopro con chi lavorerò sul posto. Il mio lavoro è completamente libero, ma allo stesso tempo si basa sulla collaborazione con gli architetti e le persone che si occupano dell'edificio. È un processo organico, il mio strumento è la macchina fotografica e il risultato è l'immagine.

La parte più significativa, tuttavia, è lavorare con le persone per catturare un momento e creare una memoria all’interno dell’edificio. Dipende sempre dall’individuo, dal mio rapporto con l’architetto, e come la nostra amicizia cresce nel tempo e come questo ispira le immagini.

Quali sono le architetture più difficili da rappresentare?
Un’architettura fatta per profitto o solo per funzione. Le persone interagiscono con questi edifici in modo diverso, anche a livello subconscio e non c'è una storia da catturare. Non è solo noiosa, ma diventa difficile da riprendere.

Sono istintivamente attratto da edifici costruiti sul duro lavoro, l’amore e la passione per la progettazione. Si può vedere immediatamente come le persone si connettono e interagiscono con il luogo, e nel processo, siamo ricompensati con qualcosa di speciale e questo è ciò per cui amo lavorare.

Camminare in cantiere con l’architetto per la prima volta e sentire un misto di orgoglio, nervosismo ed eccitazione... non ha prezzo. 

Fernando Guerra

A che ora del giorno preferisci fotografare?
Puoi scoprire un’immagine in qualsiasi momento della giornata. Non cerco il momento migliore della giornata o aspetto che qualcosa accada. Si verifica sempre qualcosa, le persone interagiscono sempre con gli edifici. Bisogna essere vigili, accesi, costantemente alla ricerca del momento e pronti a catturare ciò che si trova.

Per questo motivo lavoro tutto il giorno (e ogni giorno). È un cliché dire che è uno stile di vita, ma è vero. Sono affamato di immagini e voglio costantemente crearne nuove. Se si smette di cercare, si smette di migliorare e si è bravi solo come l’ultima volta. Questa è la mia sfida, ed è ciò che amo del mio lavoro.

C'è qualche architetto con cui sei diventato amico?
Con il tempo, sono diventato amico della maggior parte degli architetti con cui lavoro. All'inizio, abbiamo lo stesso obiettivo e la stessa ambizione. Questo crea un legame, una facile connessione che si basa sulla fiducia. Con il tempo, i viaggi e i nuovi lavori insieme diventiamo naturalmente amici. Buoni amici.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram