L’immagine in penombra di una galleria d’arte di Shanghai è la migliore foto di architettura del 2018

Questa fotografia, scattata da Pawel Paniczko nel Long Museum West Bund dell’Atelier Deshaus, è la vincitrice dei The Architectural Photography Awards 2018.

Una lama di luce solare attraversa il centro di questa immagine scattata in penombra dal fotografo di architettura britannico Pawel Paniczko, con cui ha vinto del The Architectural Photography Awards 2018.

La foto del Long Museum West Bund, una galleria di Shanghai completata dall'Atelier Deshaus nel 2014, cattura l'intersezione tra una delle pareti a volta dell'edificio e un vecchio molo un tempo utilizzato per il trasporto del carbone. 

Paniczko è anche il vincitore della categoria Portfolio del concorso con le sei immagini da lui scattate nella sinuosa Harbin Opera House di MAD Architects.  

“Mi piace fotografare edifici che creano emozioni. Sia il Long Museum West Bund sia l'Harbin Opera House sono strutture di questo tipo. Passare un po' di tempo dentro e intorno a questi edifici, osservare come le persone interagiscono con loro e come la luce cambia nel corso di una giornata, è stato davvero stimolante”, dice Paniczko. “Questo mi ha aiutato a cogliere l'essenza degli edifici presentati nelle mie immagini. Girare per conto mio in Cina è stata una sfida logistica, ma anche un'esperienza fantastica”.

Paniczko è anche il vincitore della categoria Portfolio del concorso con sei immagini della sinuosa Harbin Opera House firmata MAD Architects

Gli annuali Architectural Photography Awards - in cui le immagini vengono presentate per categorie che comprendono interni, esterni e senso del luogo - vengono presentati ogni anno al World Architecture Festival. Paniczko è stato nominato vincitore assoluto alla cena di chiusura dell'evento e alla cerimonia di premiazione. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram