“Il laboratorio del futuro” è il titolo della Biennale Architettura 2023

La curatrice Lesley Lokko, insieme al presidente della Biennale Roberto Cicutto, ha svelato titolo e tema della Biennale, che aprirà il 23 maggio dell’anno prossimo e vedrà l’Africa come protagonista.

La prossima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia sarà un laboratorio sull’Africa. Un laboratorio nel continente che rappresenta la grande sfida dell’umanità per il futuro.

L’Africa è “il luogo su questo pianeta in cui tutte le questioni di equità, razza, speranza e paura convergono e si fondono. A livello antropologico siamo tutti africani. E quello che succede in Africa succede a tutti noi”, ha detto Lesley Lokko, il primo Direttore Artistico scelto direttamente dal nuovo presidente della Biennale Roberto Cicutto e dal suo staff, dopo quasi due decenni sotto Paolo Baratta.

Laboratory of the Future. Courtesy Fred Swart
Il laboratorio del futuro, Biennale Architettura 2023. Courtesy Fred Swart

L’evento, che si terrà per sei mesi, dal 20 maggio al 26 novembre 2023, continuerà a lavorare sull’approccio proposto da Cecilia Alemani quest’anno per la mostra d’arte. La rappresentazione di culture, persone, paesaggi e costruzioni sottostimate nella storia dell’architettura sarà anche l’aspetto cruciale del progetto di Lokko.

Lokko non è la prima donna a curare una Biennale di architettura, ma è la seconda donna consecutiva ad occuparsi della direzione artistica. Questa scelta mostra quanto sta cambiando l’istituzione della Biennale. Venezia è sempre stata un palcoscenico per nuove idee e per promuovere una visione aperta della società, ma questo interesse per le nuove frontiere della conoscenza e le questioni etiche dimostrano che il percorso per la piena accettazione di queste posizioni è ancora lungo e faticoso da raggiungere.

Accra Festus. Foto Jackson Davis
Accra Festus, Biennale Architettura 2023. Foto Jackson Davis

L’Africa è il continente più giovane del mondo, con un’età media che è la metà di quella di Europa e Stati Uniti, di dieci anni più giovane dell’Asia. L’Africa è il continente a più rapida urbanizzazione del mondo, con una crescita di quasi il 4% all’anno. Questa crescita in gran parte non pianificata avviene generalmente a scapito dell’ambiente e degli ecosistemi locali, che ci pongono di fronte al cambiamento climatico sia a livello regionale che planetario. Infine, l’Africa rimane il continente meno vaccinato al Covid, con solo il 15% della popolazione, ma ha registrato il minor numero di decessi e infezioni, con un margine talmente significativo che la comunità scientifica non riesce ancora a spiegare del tutto.

La lunga e traumatica storia della migrazione forzata attraverso la tratta degli schiavi transatlantica è il terreno su cui oggi si combattono le lotte per i diritti civili e una società più civile in tutto il mondo. In tutti i discorsi sulla decarbonizzazione, è facile dimenticare che i corpi neri sono stati le prime unità di lavoro ad alimentare l’espansione imperiale europea che ha plasmato il mondo moderno. Equità razziale e giustizia climatica sono due facce della stessa medaglia.

Accra Festus. Foto Jackson Davis
Accra Festus, Biennale Architettura 2023. Foto Jackson Davis

“Ma la speranza è una moneta potente”, e l’architettura è un grande motore nello sviluppo della speranza umana. ha insistito Lesley Lokko. “Vediamo la nostra mostra come una sorta di laboratorio, un laboratorio in cui architetti e professionisti di un vasto campo di discipline creative traggono esempi dalle loro pratiche contemporanee al fine di tracciare un percorso per il pubblico – partecipanti e visitatori allo stesso modo – da attraversare, immaginando per loro stessi ciò che il futuro può riservare”.

Non sappiamo come Venezia, città porto, ex capitale di uno stato coloniale, saprà assorbire e presentare queste prospettive di cambiamento. Come risponderanno la sua istituzione più prestigiosa e il suo sistema turistico internazionale a questi punti di vista non occidentali?

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram