Londra, una casa minimal piena di luce

Architecture for London rinnova un appartamento a Islington sfruttando al massimo la luce naturale, l'arredamento è semplice e minimo.

Maisonette a Islington, Londra

Architecture for London ristruttura un appartamento su due piani nell'est di Londra ricalibrando la divisioni degli spazi per potere offrire agli inquilini il massimo della luce. Il progetto di rinnovo è di una casa vittoriana già riconvertita.  La cucina, la sala  da pranzo e  lo studio sono connessi e gli spazi definiti da pali e travi in ​​rovere a vista, che consentono  alla luce naturale di penetrare in profondità nella pianta del piano seminterrato. La vista è condotta verso l'esterno, dove vi è un cortile ricco di verde.

L'aspetto caotico e quasi selvatico del cortile crea un equilibrato contrasto con l'ordine e la regolarità degli interni. I colori sono delicati, e producono un effetto caldo e rassicurante. Il legno saponato con cui sono realizzate le travi riflette la luce intorno alla casa.  La struttura geometrica e minimal si accosta con equilibrio ai dettagli vittoriani ristrutturati al piano di sopra. La scala nel cortile porta alla casa del vicino. Si crea una continuità tra l'esterno e l'interno grazie ai vasi di piante verdi nella zona giorno. Lo studio ha lavorato agli interni di concerto con i committenti con un budget limitato, concependo soluzioni alternative come gli armadi della cucina, in cui a una struttura Ikea sono state aggiunte maniglie artigianali. 

Design:
Architecture for London
Tipologia:
Rinnovo
Fotografia:
Christian Braley
Completamento:
2018
Dove:
Islington, Londra

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram