Palladio in Irlanda: un’architettura di campagna di TOB Architect

A Killan, un piccolo casolare a pianta quadrata rielabora liberamente il modello lontano delle ville neoclassiche del Veneto.

t o b Architect, casa di campagna, Killan, Irlanda, 2018

Il ricordo di una villa palladiana, filtrato dall’esempio del settecentesco Casino at Marino di William Chambers, ritrova la campagna sotto il cielo d’Irlanda, lontano dallo sprawl che ha invaso l’entroterra della Serenissima.

Il progetto di t o b Architect per una casa di campagna nei pressi di Killan, però, non s’interessa tanto alle simmetrie impeccabili del piano nobile della piccola folie neoclassica dublinese, quanto alla distribuzione più pragmatica che le partizioni assumono nel suo interrato. Qui, già all’epoca i setti traslavano per assecondare le necessità della vita domestica quotidiana, nei limiti concessi dal vincolo strutturale di supportare la composizione del livello superiore.

Così, il casolare di Killan ha una pianta quadrata, potenzialmente centrale ma nella realtà continuamente messa in crisi, nella distribuzione dei suoi spazi come nella percezione finale del volume architettonico. Dall’esterno, tanto il camino eccentrico, che deforma le quattro falde che vi convergono, quanto l’aggetto variabile della grondaia, ruspante cornicione in legno sorretto da setti dello stesso materiale, e ancora il posizionamento libero delle aperture destabilizzano il semplice parallelepipedo di base.

I blocchi di calcestruzzo lasciati a vista, l’intonaco ruvido e biancastro che riveste in parte le superfici interne, le porte e gli arredi fissi in legno di quercia partecipano alla definizione di un pittoresco rurale, sofisticato e semplificato: uno stile incompiuto, variabile, disponibile ad evolvere proprio come il paesaggio produttivo che lo circonda.

t o b Architect, casa di campagna, Killan, Irlanda, 2018
t o b Architect, casa di campagna, Killan, Irlanda, 2018
Progetto:
casa di campagna
Programma:
residenza
Architetti:
t o b Architect
Luogo:
Killan, Irlanda
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram