Auer Weber disegna un elegante monolite sul Lago di Costanza

Lo studio tedesco integra una vecchia sala conferenze in una struttura poligonale che diventa un il landmark della città di Lindau.

Architekten BDA, Inselhalle, Lindau, Germania, 2018

Lo studio tedesco Auer Weber Architekten ha completato la ristrutturazione e l’estensione di una sala conferenze a Lindau, una cittadina sul Lago di Costanza il cui centro storico si trova su un’isola. L’intervento guarda in primis alla risistemazione degli spazi pubblici che affacciano sul lago, in modo da integrare varie funzioni come una stazione dei pompieri, uffici e servizi per la capitaneria di porto e il molo. L’angusto ingresso della Inselhalle, costruita nel 1981, è stato spostato verso un’ampia piazza che affaccia sul lungolago.

Il concorso di progettazione vinto da Auer Weber Architekten richiedeva di preservare il nucleo esistente dell’edificio e di aggiungere una nuova hall. Vecchio e nuovo sono tenuti insieme da una copertura sfaccettata, che rende l’edificio una figura riconoscibile e unica nel paesaggio urbano. L’involucro di alluminio esalta le qualità scultoree dell’edificio e lo lega a un altro monolite, l’edificio parcheggio vicino. Il colore ramato dell’involucro esterno dà all’edificio un aspetto caldo ed elegante e lo lega alle tegole rosse dei tetti intorno. Le superfici vetrate avvolgono e integrano l’edificio esistente.

Auer Weber Architekten, Inselhalle, Lindau, Germania, 2018
Auer Weber Architekten, Inselhalle, Lindau, Germania, 2018
Progetto:
Inselhalle
Luogo:
Lindau, Germania
Tipologia:
sala conferenze
Architetto:
Auer Weber Architekten
Team di progetto:
Till Richter (capoprogetto), Florian Zopfy (direttore lavori), Doris Binder, Daniela Hohenhorst, Duc Hua, Christina Stein, Daniela Sacher, Mohan Zeng; Parts of the tendering: Axel Hellmes; Construction management: Heinz Wendl, Markus Schoch, Martin Stang, Franz Stinner, Michael Wegner, Moritz Wolf
Paesaggio:
Rainer Schmidt Landschaftsarchitekten
Strutture:
Boll und Partner
Impianti:
Ingenieurgesellschaft für Haustechnik Wetzstein, Herrenberg, Raible + Partner
Superficie:
10.360 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram