La villa di vetro di Mecanoo unisce l’acqua alla terraferma

Grandi superfici vetrate, terrazze a sbalzo e una saletta per il cinema sott’acqua fondono questa casa nel panorama lacuale inglese del Gloucestershire.

Un piano di questa villa su tre livelli, che si trova a Lechlade in riva a un lago, rimane sotto il livello dell’acqua, sottraendo alla vista un cinema, una sala giochi e una spa.

Invece ai due piani superiori lo studio Mecanoo ha dato vetrate a piena altezza che proseguono intorno agli angoli per consentire ai residenti una vista senza soluzione di continuità sull’acqua.

Balconate di legno si proiettano sull’acqua e sulla terraferma, mentre sul tetto una terrazza offre un collegamento ancora maggiore con il panorama circostante. Un ponte unisce la casa – giustamente battezzata “Villa sul lago” – alla terra.

Piante accostate ai lati della casa fanno da schermo al mondo esterno.

“L’armonia tra paesaggio e interni, architettura e natura, è un fattore chiave del progetto, soprattutto in fatto di linee di vista, materiali, colori e illuminazione”, spiegano gli architetti.

“La casa è progettata dall’interno verso l’esterno e crea vedute ininterrotte della natura circostante pur garantendo riparo e intimità.”

Glass Villa on the lake di Mecanoo
Glass Villa on the lake di Mecanoo

Legno e vetro sono di nuovo presenti dentro la casa, con il parquet di legno scuro che crea un contrappunto intimo a tutto il vetro.

Le vetrate d’angolo si raccolgono in un caminetto racchiuso nel vetro. Questo elemento separa due spazi di soggiorno collegati, pur consentendo ancora un collegamento visivo tra loro.

Progetto:
Villa on the Lake
Architetto:
Mecanoo
Luogo:
Lechlade, UK
Sviluppo:
Boheme Development
Progettazione architettonica sviluppata:
Arquitectura y Ordenación Urbana
Ingegnere strutturale:
Fernando Sarria
Ingegneria:
INARQ
Area:
600 mq
Completamento :
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram