Il Palazzo di Giustizia di Mecanoo richiama il centro storico di Córdoba

I vuoti che interrompono il volume compatto dell’edificio reinterpretano le corti tradizionali della città spagnola.

Ayesa + Mecanoo, Palazzo di Giustizia, Córdoba, Spagna, 2017

Il nuovo Palazzo di Giustizia realizzato da Mecanoo a Córdoba si trova nella periferia della città spagnola. L’edificio contiene 26 aule di tribunale, un istituto forense e servizi pubblici. Il progetta ricorda le forme del centro storico di Córdoba, interpretando le influenze moresche in modo contemporaneo. La vecchia planimetria della città si traduce in modo astratto nel layout del palazzo di giustizia. Le corti tradizionali della città sono riconoscibili nel nuovo impianto e interrompono il volume compatto dell’edificio. Portano luce e ventilazione naturale in tutti gli ambienti e presentano delle piante nei cortili al piano terra.

L’organizzazione compatta dell’edificio esalta la piazza pubblica e l’ingresso principale. Durante il giorno, l’edificio ombreggia lo spazio aperto quadrato leggermente inclinato. La facciata di GRC perforato fa filtrare la luce e cattura il calore. I cortili sono invece rivestiti di ceramica colorata, che contrasta con il materiale delle alter facciate. La struttura contiene un complesso programma di funzioni diverse, che diventano più private nei livelli superiori. Al piano terra, il tribunale presenta una pianta aperta con le funzioni pubbliche, come le aule di tribunale, il registro dei matrimoni e un ristorante.

Img.10 Ayesa + Mecanoo, Palazzo di Giustizia, Córdoba, Spagna, 2017
Ayesa + Mecanoo, Palazzo di Giustizia, Córdoba, Spagna, 2017
Progetto:
Palazzo di Giustizia
Luogo:
Córdoba
Tipologia:
edificio amministrativo
Architetto:
Ayesa + Mecanoo
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram