Lavoro condiviso e materiali locali danno forma a una scuola in Messico

In seguito a un lungo processo partecipato con la comunità indigena locale, Comunal: Taller de Arquitectura ha completato la prima fase di una Scuola Rurale Produttiva.

Comunal: Taller de Arquitectura, Productive Rural School, Tepetzintan, Mexico, 2018

Lo studio messicano Comunal: Taller de Arquitectura ha terminato, in collaborazione con la comunità indigena di Tepetzintan, la prima fase di una Scuola Rurale Produttiva. L’edificio è il risultato di un lungo processo comunitario iniziato nel 2016, in cui i giovani partecipanti – gli studenti della scuola – hanno analizzato le tecniche costruttive e le qualità architettoniche locali.

Il programma della scuola è stato definito in base alle esigenze delle persone. “Vogliamo proporre spazi educativi adeguati al territorio e utilizzare materiali locali. La scuole ripensa il modo in cui apprendiamo e insegniamo, partendo dal contesto culturale, sociale, ambientale ed economico del luogo” hanno detto gli architetti. 

Oltre a tre aule per la didattica, il progetto comprende: un giardino, un orto per la coltivazione di erbe medicinali, una cucina-laboratorio per la produzione di unguenti, creme e sciroppi e un laboratorio pratico dove lavorare il bambù e altri materiali locali, per continuare la costruzione e la realizzazione di arredi. 

Dopo la prima fase di analisi e progettazione, il progetto è stato discusso con l’assemblea generale di Tepetzintan. Una volta approvato, tutta la comunità ha contribuito alla sua realizzazione, donando materiali, competenze o attrezzature. 

Comunal: Taller de Arquitectura, Scuola Rurale Produttiva, Tepetzintan, Messico, 2018
Comunal: Taller de Arquitectura, Scuola Rurale Produttiva, Tepetzintan, Messico, 2018

“Questa prima fase del progetto è il risultato dello sforzo collettivo guidato dai giovani della comunità, dal comitato di costruzione e dall'insegnante Pablo López, il cui obiettivo è dimostrare che, con l'aiuto reciproco e il lavoro collettivo, si possono raggiungere grandi obiettivi per lo sviluppo autonomo e comunitario delle popolazioni indigene” concludono gli architetti di Comunal: Taller de Arquitectura.

Progetto:
Scuola Rurale Produttiva
Luogo:
Tepetzintan, Messico
Tipologia:
scuola
Architetto:
Rural Digital Baccalaureate No. 186 + Comunal: Taller de Arquitectura
Collaboratori:
Micaela Francisco, Samuel Coyota, Iván Martínez, Gaudencio Francisco, Isauro Manzano, Pablo López, Union of Cooperatives Tosepan Titataniske
Area (prima fase):
192 mq
Completamento:
in corso

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram