
Il progetto del marmo - site visit a Carrara
Sedici giovani architetti internazionali hanno partecipato a Carrara a due giornate intensive di formazione organizzate da FUM Academy e YACademy, con visite alle cave di marmo e un workshop progettuale dedicato all’uso del materiale.
Lo studio messicano Comunal: Taller de Arquitectura ha terminato, in collaborazione con la comunità indigena di Tepetzintan, la prima fase di una Scuola Rurale Produttiva. L’edificio è il risultato di un lungo processo comunitario iniziato nel 2016, in cui i giovani partecipanti – gli studenti della scuola – hanno analizzato le tecniche costruttive e le qualità architettoniche locali.
Il programma della scuola è stato definito in base alle esigenze delle persone. “Vogliamo proporre spazi educativi adeguati al territorio e utilizzare materiali locali. La scuole ripensa il modo in cui apprendiamo e insegniamo, partendo dal contesto culturale, sociale, ambientale ed economico del luogo” hanno detto gli architetti.
.jpg.img.png/1544011570325.png)

Oltre a tre aule per la didattica, il progetto comprende: un giardino, un orto per la coltivazione di erbe medicinali, una cucina-laboratorio per la produzione di unguenti, creme e sciroppi e un laboratorio pratico dove lavorare il bambù e altri materiali locali, per continuare la costruzione e la realizzazione di arredi.
Dopo la prima fase di analisi e progettazione, il progetto è stato discusso con l’assemblea generale di Tepetzintan. Una volta approvato, tutta la comunità ha contribuito alla sua realizzazione, donando materiali, competenze o attrezzature.
.jpg.foto.rmedium.jpg)
“Questa prima fase del progetto è il risultato dello sforzo collettivo guidato dai giovani della comunità, dal comitato di costruzione e dall'insegnante Pablo López, il cui obiettivo è dimostrare che, con l'aiuto reciproco e il lavoro collettivo, si possono raggiungere grandi obiettivi per lo sviluppo autonomo e comunitario delle popolazioni indigene” concludono gli architetti di Comunal: Taller de Arquitectura.
- Progetto:
- Scuola Rurale Produttiva
- Luogo:
- Tepetzintan, Messico
- Tipologia:
- scuola
- Architetto:
- Rural Digital Baccalaureate No. 186 + Comunal: Taller de Arquitectura
- Collaboratori:
- Micaela Francisco, Samuel Coyota, Iván Martínez, Gaudencio Francisco, Isauro Manzano, Pablo López, Union of Cooperatives Tosepan Titataniske
- Area (prima fase):
- 192 mq
- Completamento:
- in corso

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.