Un’immersione nell’archivio di Fondazione Fiera Milano alla Triennale

Fotografie, grafiche, documentari e installazioni: la mostra curata da Ippolito Pestellini Laparelli racconta la storia dell’industria italiana.

1967. Padiglione Montecatini Edison alla Fiera Campionaria di Milano. Progetto Achille e Pier Giacomo Castiglioni, grafica Max Huber

“Prospettiva. Viaggio negli Archivi di Fondazione Fiera Milano” è una mostra curata da Ippolito Pestellini Laparelli alla Triennale di Milano. L’iniziativa mette in scena piccola parte dell’archivio sconfinato di Fondazione Fiera Milano, che dal 2011 è in fase di digitalizzazione.

L’architetto e curatore non si limita a estrarre vicende o a raccontare in modo lineare la storia dell’istituzione milanese, ma concepisce un percorso immersivo che intreccia storie e tematiche, mostra integralmente una sezione della collezione stessa e include anche la riproduzione in scala 1:1 di uno degli uffici commerciali della Fiera Campionaria.

Considerato solitamente un luogo remoto e inaccessibile, l’archivio diventa un luogo vivo, abitabile e manipolabile.

1953. Padiglione Breda alla Fiera Campionaria di Milano. Progetto Luciano Baldessari con Marcello Grisotti.
1953. Padiglione Breda alla Fiera Campionaria di Milano. Progetto Luciano Baldessari con Marcello Grisotti.

La mostra celebra la storia quasi centenaria dell’ente che “fa conoscere al mondo l’industria italiana”. Pestellini evidenzia come questo sia un racconto anche sociale e politico del Belpaese: “attraverso l’archivio è possibile leggere tutte le fasi storiche d’Italia: dal primo dopoguerra fino all’avvento dei brand.”

Se nella storia del Novecento italiano il Carosello è momento televisivo per eccellenza di spettacolarizzazione dei prodotti e dei marchi, la Fiera è il luogo fisico dove questo spettacolo si concretizza, viene discusso e approfondimento.

La mostra dà la possibilità di vedere immagini e documenti nel loro contesto originale: scaffali, espositori, cataloghi, vetrini fotografici, bobine di pellicola…

1953. Tavola illustrata dei visitatori alla Fiera Campionaria. Grafico Ezio Bonini. Pubblicata nella rivista “Fiera di Milano”.
1953. Tavola illustrata dei visitatori alla Fiera Campionaria. Grafico Ezio Bonini. Pubblicata nella rivista “Fiera di Milano”.

In mezzo al caos da leggere, ascoltare, toccare, guardare ed esperire spicca un video-collage realizzato da Davide Rapp, che ha remixato in 12 minuti tutti i documentari video prodotti negli anni.

La mostra è il primo di una serie di appuntamenti a cadenza semestrale promossa da Fondazione Fiera Milano, AFIP International e Triennale di Milano. Il progetto è un’importante opera di conservazione e restituzione pubblica di alcuni archivi storici scelti. Dice Pestellini: “il materiale che abbiamo selezionato crea un ponte molto preciso tra passato e presente, l’archivio diventa uno strumento per discutere e ricontestualizzare il contemporaneo.”

Riguardare il percorso fatto ci permette di scorgere se non una direzione per lo meno un orizzonte di possibilità. È quindi calzante il titolo dell’iniziativa: Prospettiva.

Titolo mostra:
Prospettiva. Viaggio negli Archivi di Fondazione Fiera Milano
A cura di:
OMA – Ippolito Pestellini Laparelli
Date di apertura:
fino al 20 gennaio 2019
Curatela storica di:
Fondazione Fiera Milano – Archivio storico, Andrea Lovati
Ideazione e progetto grafico:
OMA, Inarea
Catalogo:
Promemoria Group
Luogo:
Triennale di Milano
Indirizzo:
viale Alemagna 6, Milano

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram