American Physical Society: uno spazio intimo e aperto per favorire la ricerca scientifica

A pochi chilometri da New York, Marvel Architects ripensa la sede della più importante associazione di ricerca scientifica sulla fisica nel rispetto della natura e degli studiosi.

American Physical Society, Marvel Architects

Ridge, situata a Long Island a 100 km da Manhattan e a 50 km dagli Hamptons, è la sede da oltre cent’anni dell’American Physical Society, la più importante associazione americana di divulgazione scientifica sui temi della fisica. Il quartier generale che ospita la casa editrice omonima, uno speculative building anonimo ma funzionale di circa 4.000 mq, ha subito un importante intervento di restyling a cura di Marvel Architects, lo studio newyorkese che ha seguito molti dei grandi progetti edili di Brooklyn degli ultimi cinque anni.

American Physical Society, Marvel Architects
La doppia facciata metallica per filtrare la luce e far ramificare le piante rampicanti per richiamare la natura circostante.

Come spiega Guido Hartray, co-fondatore di Marvel, la ristrutturazione “ha dovuto tenere conto del divieto di costruzione ed espansione in orizzontale per via dei limiti imposti dal suolo protetto”, un ecosistema acquifero di muschi, fiori selvatici e pitch-pine (pino rigido originario dell’East Coast, ndr). L’ampliamento di oltre 2.000 mq è stato quindi realizzato in verticale e lavorando sulla facciata e sulle superfici della struttura preesistente. Al muro di mattoni rossi dell’edificio originario sono stati aggiunti una doppia impalcatura metallica e un tetto ricurvo a onda per comporre sul pavimento dei giochi di luci e ombre.

La doppia pelle metallica che riveste l’edificio è caratterizzata da una parete esterna di alluminio ultra-isolante e da una rete dove far ramificare le piante rampicanti “in modo da filtrare e modulare l’impatto dei raggi solari sugli schermi dei computer degli studiosi e connettere l’edificio con la natura circostante” continua Hartray. 

Al centro dell’operazione, l’idea di fondere uno spazio razionale con la fluidità di pensiero e comunicazione propria della divulgazione scientifica, creando una sintesi di rigore e apertura. Da cui la creazione ex novo di un’area lounge centrale, nei toni caldi dell’arancio, del rosso e del miele, per avere tutto il tempo – e il piacere – di scambiarsi le informazioni appena raccolte. 

Progetto:
American Physical Society
Architetto:
Marvel Architects
Programma:
Ristrutturazione
Luogo:
Ridge, Long Island, NY
Superficie:
6.000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram