Londra. Vetro mattone, terracotta e cemento rosa per rinnovare una casa Vittoriana

Il duo di architetti londinesi Nimtim ha completato l'estensione di una casa suburbana a nord della città, usando colori, materiali e pattern in modo giocoso.

Nimtim, Unit 4 – The Old Stable House, Londra, 2018

Dal 2014, con interventi mirati e low cost, il giovane studio Nimtin colora le periferie di Londra. La dimensione suburbana è quella prediletta dalla coppia di architetti che lavora per accostamenti materici e cromatici, componendo i pattern diversi di mattoni, pietre e piastrelle in modo giocoso e contemporaneo, senza mai risultare kitsch.

Il loro ultimo progetto, Unit 4 – The Old Stable House, si trova a Stoke Newington, a nord della città. Gli architetti hanno creato un’estensione nel giardino posteriore della casa, creando un grande spazio aperto per la famiglia e introducendo uno spazio a doppia altezza al centro della casa, che diventa luminosissimo grazie anche all’uso del vetromattone.

Nimtim, Unit 4 – The Old Stable House, Londra, 2018
Una grande porta scorrevole di vetro connette la zona giorno con il giardino posteriore

Per il progetto sono stati utilizzati materiali resistenti ed economici, più spesso usati in contesti industriali che domestici: la parete posteriore è fatta di blocchi di cemento grigio a vista, con una grande apertura scorrevole di vetro che permette di aprire la casa al nuovo giardino posteriore. Pavimenti di quercia europea, piastrelle di terracotta e piani di cemento rosa completano l’intervento.

Nimtim, Unit 4 – The Old Stable House, Londra, 2018
Il giovane duo londinese gioca con colori e pattern, alternando materiali domestici e industriali

Gli architetti descrivono il progetto come “audace e onesto nell'uso dei materiali, pur mantenendo un senso di calore e di domesticità che i clienti e i loro figli piccoli desideravano”.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram