Michael Anastassiades pavimenta una strada a Londra con marmo di scarto

Frammenti di marmo colorato sono stati recuperati da una discarica per creare il selciato alternativo di una strada a sud della capitale inglese.

Mint Street, Michael Anastassiades, London, 2018

Lo studio di Michael Anastassiades è stato incaricato di progettare l’installazione dai fondatori del London Design Festival e dall’associazione culturale portoghese Experimentadesign. 

L’installazione è stata realizzata in occasione del festival annuale, ma è un intervento permanente ai margini del parco di Mint Street, nel quartiere di Southwark.

Le strisce sottili di marmo riciclato coprono solo la parte centrale della strada, e formano come un tappeto rosso. I preziosi listelli di marmo rosa, crema e nero si accostano alla superficie ruvida dell’asfalto e costituiscono un prezioso intarsio nella pavimentazione grezza.

“Volevo creare un gesto semplice che utilizzasse la bellezza naturale del marmo portoghese rosa e di altre tonalità”, dice Anastassiades. “Come fosse un tappeto che delinea uno spazio o segna un percorso, ho immaginato questa superficie che si srotola sulla strada, collegando il parco al resto del quartiere”.

Il marmo, inadatto per uso commerciale, è stato fornito dalle aziende portoghesi Mármores Galrão e Dimpomar. 

“Gran parte del marmo estratto viene scartato perché ritenuto imperfetto da imprenditori, architetti e designer. È uno spreco scandaloso di materia prima. Questo progetto mostra cosa si può fare in alternativa, creando una nuova strada da un materiale residuale”, dice il direttore del LFD Ben Evans.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram