Un padiglione di legno e metallo disegna un nuovo paesaggio pubblico a Melbourne

Realizzato da Estudio Carme Pinós, MPavilion 2018 ospita iniziative culturali per tutta l’estate generando un spazio di aggregazione e intensità al centro dei Queen Victoria Gardens.

Carme Pinós MPavilion 2018

Un’animazione repentina del paesaggio si combina con un elemento radicalmente artificiale e scultoreo, ed ecco generarsi quasi spontaneamente una natura doppia. “Ci troveremo all’interno del padiglione, ma continueremo anche a sentirci su un balcone che contempla la natura circostante”, come raccontano gli architetti nella descrizione del progetto; il concept guarda ad un luogo da esperire con tutti i sensi, assumendo il reticolo in legno del tetto-scultura come un filtro che invita ad apprezzare tanto il sole quanto la pioggia.    

In questo padiglione temporaneo realizzato nei Queen Victoria Gardens di Melbourne dallo studio barcellonese Estudio Carme Pinós, due superfici caratterizzate dal pattern di un graticcio in legno si piegano ed intersecano a creare un tetto traslucido, completato da uno strato di policarbonato; l’alterazione della topografia protetta da questa forma crea tre rilievi che incorporano gradinate e uno spazio di deposito. La struttura del tetto è realizzata con profili metallici per facilitare montaggio e ri-montaggio, nella dimensione di temporaneità dell’intervento.

Commissionato annualmente dalla Naomi Milgrom Foundation dal 2014, MPavilion esprime la volontà della Fondazione di creare spazio pubblico innovativo attraverso la collaborazione pubblico-privato: un laboratorio culturale e un luogo d’incontro tra perone e formazione, idee e design, la struttura ospita eventi e culturali e diversi interventi da ottobre a febbraio, ed è in seguito donata alla popolazione di Victoria e ricollocata sul territorio di Melbourne. Tutti e quattro i precedenti padiglioni possono quindi essere visitati, in città e nei dintorni: l'edizione 2017, progettata da Rem Koolhaas e David Gianotten  di OMA; 2016, di Bijoy Jain (Studio Mumbai); 2015 di AL_A — Amanda Levete; 2014 di Sean Godsell.

Progetto:
MPavilion 2018
Date d'apertura:
fino a febbraio 2019; successiva ricollocazione in nuova location
Architetto:
Estudio Carme Pinós
Luogo:
Queen Victoria Gardens
Indirizzo:
St Kilda Road, Melbourne
Team di progettazione:
Carme Pinós Desplat, Samuel Arriola Clemenz, Holger Hennefarth, Blanca González Sainz, Leanne Zilka; Manuel Arguijo, Perrett Simpson (strutture); Tract Consultants (landscape design)

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram