Danimarca. Un nuovo villaggio per studenti ridà vita a una residenza rurale

Lo studio danese Lenschow & Pihlmann restaura una costruzione tradizionale e dispone attorno appartamenti per studenti in contatto con la natura.

Lenschow & Pihlmann, Villagio per Studenti, Viby, 2017

Un villaggio per studenti costruito attorno a una fattoria del 1600. Il centro del nuovo intervento dello studio danese Lenschow & Pihlmann è un Søgaard, una residenza agricola di legno con un caratteristico tetto a falde. Attorno alla Søgaard sono costruiti sette nuovi edifici che ospitano appartamenti per studenti con camere singole o doppie, per un totale di circa 60 posti letto. I nuovi volumi imitano la forma della struttura storica, ma con materiali e tecnologie contemporanee. La loro composizione genera una serie di spazi intimi e percorsi.

Ogni appartamento dispone di un affaccio aperto sul paesaggio circostante. Le facciate verso le strade del villaggio sono invece più chiuse, garantendo la privacy dei residenti. Una parte importante del progetto è il restauro del Søgaard, caratterizzato dalla robustezza dei materiali da ocstruzione. L’intervento sull’esistente è onesto e visibile, non nascondendo elementi e componenti nuove in contrasto con tecniche e materiali tradizionali. Alla residenza è stato sostituito il tetto ed è stato aggiunto un cappotto interno, si è intervenuto sulla struttura di legno e sulle fondazioni.

Lenschow & Pihlmann, Villagio per Studenti, Viby, 2017
Lenschow & Pihlmann, Villagio per Studenti, Viby, 2017
Progetto:
Student Village
Luogo:
Viby, Danimarca
Tipologia:
residenza per studenti
Architetto:
Lenschow & Pihlmann
Superficie:
1.190 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram