Un villaggio per studenti costruito attorno a una fattoria del 1600. Il centro del nuovo intervento dello studio danese Lenschow & Pihlmann è un Søgaard, una residenza agricola di legno con un caratteristico tetto a falde. Attorno alla Søgaard sono costruiti sette nuovi edifici che ospitano appartamenti per studenti con camere singole o doppie, per un totale di circa 60 posti letto. I nuovi volumi imitano la forma della struttura storica, ma con materiali e tecnologie contemporanee. La loro composizione genera una serie di spazi intimi e percorsi.
Galleria
Lenschow & Pihlmann_Student Village_Site plan
/Users/sorenpihlmann/Dropbox/Lenschow & Pihlmann/Projekter/Damagervej/Projekt/Eksisterende Gård/Tegningsmateriale/Fremtidige forhold_100.dwg
Ogni appartamento dispone di un affaccio aperto sul paesaggio circostante. Le facciate verso le strade del villaggio sono invece più chiuse, garantendo la privacy dei residenti. Una parte importante del progetto è il restauro del Søgaard, caratterizzato dalla robustezza dei materiali da ocstruzione. L’intervento sull’esistente è onesto e visibile, non nascondendo elementi e componenti nuove in contrasto con tecniche e materiali tradizionali. Alla residenza è stato sostituito il tetto ed è stato aggiunto un cappotto interno, si è intervenuto sulla struttura di legno e sulle fondazioni.
- Progetto:
- Student Village
- Luogo:
- Viby, Danimarca
- Tipologia:
- residenza per studenti
- Architetto:
- Lenschow & Pihlmann
- Superficie:
- 1.190 mq
- Completamento:
- 2017
