Senegal. Un edificio universitario concepito come un grande albero

IDOM progetta l’estensione dell’Università di Bambey, con una doppia copertura e una doppia pelle che raffrescano gli ambienti senza nessun consumo energetico.

IDOM, Nuova estensione della Alioune Diop University, Bambey, Senegal, 2018

La nuova estensione dell’Università di Bambey, in Senegal, fornisce agli studenti due beni fondamentali in Africa Occidentale: Ombra e acqua. Progettato dallo studio multinazionale IDOM, la struttura può ospitare fino a 1.500 studenti, che si aggiungono agli oltre 2.000 già presenti nella struttura principale costruita tra il 2004 e il 2007. L’edificio è pensato come fosse un grande albero, per fornire riparo, freschezza e comfort agli studenti, senza nessun consumo energetico.

L’estensione è stata progettata a partire dalla sezione trasversale, con una grande copertura e la facciata a sud di blocchi triangolari perforati, che evita l’irraggiamento diretto del sole permettendo invece la circolazione dell’aria. La doppia copertura e la doppia pelle a sud generano dei vuoti rispettivamente di 1 e 3 metri. Il calore che si concentra sulla facciata esterna e si disperde dal tetto, favorito dall’inclinazione della falda. Per raffrescare ulteriormente l’aria ed evitare la presenza di zanzare portatrici di malaria, negli spazi interstiziali è stata piantata della citronella. Il flusso costante di aria riduce la temperatura di 10-15°C rispetto a quella esterna – solitamente di 40-45°C.

IDOM, Nuova estensione della Alioune Diop University, Bambey, Senegal, 2018
IDOM, Nuova estensione della Alioune Diop University, Bambey, Senegal, 2018
Progetto:
Nuovo estensione della Alioune Diop University
Luogo:
Bambey
Architect:
IDOM
Area:
4.200 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram