Cappella a Bosjes

Steyn Studio ha progettato una piccola chiesa a Bosjes, Sud Africa, il cui tetto è un sottile guscio di calcestruzzo, che si sostiene poggiando leggermente a terra con le sue ampie ondulazioni.

Steyn Studio, Bosjes Chapel, South Africa
La nuova cappella, situata all’interno di un vigneto in Sud Africa, è stata progettata dall’architetto sudafricano Coetzee Steym, dello studio londinese Steyn Studio. La sua forma scultorea emula la sagoma delle catene montuose circostanti e sono un omaggio ai frontini storici che punteggiano il paesaggio rurale di Western Cape. Il tetto è un sottile guscio di calcestruzzo, si sostiene poggiando leggermente a terra con le sue ampie ondulazioni.

 

Elevata su un plinto, la cappella è circondata da un terreno pianeggiante, diventando un punto focale importante nel paesaggio. Nuove piante, tra cui vigne e melograni, creano un’oasi di verde su un sito altrimenti sempre esposto al sole. L’interno è uno spazio empio e aperto dalla semplice forma rettangolare.

Steyn Studio, Bosjes Chapel, South Africa, 2016
Steyn Studio, Bosjes Chapel, South Africa, 2016
I pavimenti sono di terrazzo lucido e riflettono la luce all’interno. Il soffitto ondulato è intonacato di bianco e getta una serie di ombre che danzano all’interno del volume, e si muovono nel corso della giornata. Questa gamma di materiali modesti crea uno sfondo neutro per le meravigliose viste incorcorniciate del vigneto e le montagne circostanti.
Steyn Studio, Bosjes Chapel, South Africa, 2016
Steyn Studio, Bosjes Chapel, South Africa, 2016

Cappella a Bosjes, Sud Africa
Tipologia: chiesa
Architetto: Steyn Studio
Architetto locale:
TV3 Architects
Strutture: Henry Fagan & Partners
Costruzione: Longworth & Faul
Impianti: Solution Station
Paesaggio: CNdV Landscape Architects
Area: 430 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram