Collins and Turner realizza un edificio-terrazza sul lungomare di Sidney

Lo studio australiano progetta una struttura commerciale che si relaziona con lo spazio pubblico e integra il verde nelle facciate curve.

Realizzata dallo studio Collins and Turner, la Barangaroo House segna l’ingresso sud di un progetto di rigenerazione urbana a Sydney. L’edificio iconico è pensato per ospitare bar e ristoranti ed è circondato per tre lati da percorsi pedonali. Caratteristica fondamentale sono le facciate curve, che accentuano l’unitarietà e diversificano le visuali. Altro elemento notevole è l’integrazione della vegetazione con il corpo dell’edificio.

Al piano terra le facciate nord e ovest sono completamente vetrate, connettendo i locali al passaggio pedonale e al waterfront. Ai piani superiori i balconi esterni raggiungono una profondità di 8,5m. Le facciate si aprono completamente rendendo gli interni un’estensione della terrazza, e non viceversa. La struttura è un elemento fondamentale del progetto. I pilastri inclinati di calcestruzzo sorreggono i solai a piastra, permettendo luci di 13 m e sbalzi di 8,5 m. La pianta liberata dagli ingombri sella struttura può adattarsi alle diverse esigenze interne, permettendo lo slittamento delle facciate curve dei diversi piani. Il rivestimento esterno è formato da listelli di legno concentrici piegati singolarmente a vapore. La loro carbonizzazione gli dà un aspetto più scuro e riduce le esigenze di manutenzione.

Studio Collins e Turner, Barangaroo House, Sydney, 2018
Studio Collins e Turner, Barangaroo House, Sydney, 2018
Progetto:
Barangaroo House
Tipologia:
edificio multiuso
Architetti:
Collins e Turner – Penny Collins, Huw Turner, David Janson, Sonny Lee
Strutture:
Arcadis
Impianti e facciate:
Aurecon
Sicurezza/antincendio:
Warren Smith + Partners
Paesaggio:
Aspect Oculus
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram