Kyoto. Schemata progetta un café in una casa tradizionale giapponese

Situato in una tipica casa machiya, il nuovo Blue Bottle Coffee di Jo Nagasaka svela la storia dell’edificio, sfumando le divisioni tra gli spazi.

Schemata Architects, Blue Bottle Coffee, Kyoto, 2018

Jo Nagasaka di Schemata Architects ha progettato un nuovo Blue Bottle Cofee a Kyoto, in Giappone. L’edificio integra la tradizionale casa in stile machiya, situata lungo il tragitto verso il tempio Nanzenji a Kyoto, e un tipico caffè americano. Il pavimento esistente, sollevato a 50 cm dal suolo, è stato demolito per realizzarne uno nuovo a livello del suolo. Per mantenere la continuità tra interno ed esterno, gli architetti hanno usato gli stessi ciottoli per la pavimentazione in entrambi gli ambienti. Negli interni, i ciottoli si trasformano in un terrazzo che non funge solo da pavimento ma si trasforma anche in mobili integrati, dando forma a banchi e banconi.

Il tetto è stato liberato dalle finiture susseguitesi nel tempo, per esporre la struttura originale e le pareti di argilla: si possono così vedere le tracce della sua storia centenaria. Il machiya era originariamente composto da due edifici, che sono stati trasformati in caffè e uffici. Il secondo piano ospita gli uffici, dove sono state rimosse tutte le pareti non necessarie, e dove il vetro mantiene la connessione visiva tra il piano inferiore e quello superiore.

Progetto:
Blue Bottle Coffee
Tipologia:
bar e ristorante
Architetti:
Jo Nagasaka / Schemata
Team di progetto:
Yui Matsushita
Impresa principale:
TANK, Atelier Loöwe INC.
Progetto grafico:
Soup Design
Cucina:
Hoshizaki Tokyo CO. LTD, Hoshizaki Keihan CO. LTD
Sound design:
Whitelight .Ltd
Illuminazione:
Endo Lighting
Progetto del verde:
Simple garden
Area del sito:
452,98 mq
Area costruita:
217,88 mq
Superficie totale:
324,38 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram