Descente Blanc

Per questo negozio a Fukuoka Schemata trasforma il movimento degli addetti alla vendita, che salgono nel magazzino a recuperare i capi, in architettura interattiva.

Schemata Architects, Descente Blanc, Fukuoka, Japan
Al fine di integrare il movimento nello spazio, in questo progetto per Descente Schemata Architects si è concentrato sulla riprogettazione del movimento abitudinario del personale del negozio che recupera i capi dal magazzino e li consegna al cliente.
Il soffitto, dotato di rastrelliere appendiabiti che salgono e scendono, diventa il magazzino. Qui il movimento del personale viene convertito in movimenti verticali degli appendiabiti, che possono essere utilizzati come vetrine mobili, ogni giorno diverse.

L'altezza del soffitto del primo piano è di 3.22 m, e il pavimento del negozio è 50 cm più basso rispetto al livello del suolo. Gli appendini percorrono tutto lo spazio, dal soffitto a terra. Questo movimento, permettendo alle persone di vedere i prodotti sopra e sotto il livello degli occhi, genera un’atmosfera vibrante e vivace all’interno.

Inoltre, gli architetti hanno realizzato una cucina al secondo piano, oltre a un giardino e a uno spazio sul tetto, al fine di migliorare l’interazione tra il negozio e la comunità locale.


Descente Blanc, Fukuoka, Giappone
Tipologia: negozio
Architetti: Schemata Architects (Jo Nagasaka)
Team di progetto: Ryosuke Yamamoto, Kosuke Nakano, Ou Ueno
Area: 178 mq
Completamento: settembre 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram