Casa ad Achladies

Lydia Xynogala ha realizzato una casa vacanze ad Achladies, in Grecia, concepita come una serie di volumi paralleli e comunicanti, con ampie aperture che inquadrano il paesaggio costiero.

La casa si trova su un sito tringolare con un pendio verso il mare ed è concepita come una serie di volumi paralleli e comunicanti. Ogni volume si trova a una quota diversa, seguendo la topografia, e contiene un ambiente specifico. L’ingresso alla casa si trova al livello più alto, e con una scala permettere di raggiungere le diverse quote. Già dall’ingresso si ha la prima inquadratura del paesaggio costiero.

 

Gli spazi comuni della casa si trovano nella parte centrale, le camere da letto sono invece collocate sui lati. Ogni spazio dispone di una grande apertura verso sud, che si affaccia direttamente sul mare. Dall’altro lato, verso nord, si trova sempre un’apertura minore che guarda verso la collina e permette un’efficace ventilazione trasversale per ogni camera.

Lydia Xynogala, Casa a Achladies, Sporadi, Grecia, 2016
Lydia Xynogala, Casa a Achladies, Sporadi, Grecia, 2016
I volumi sono collegati tra loro da porte scorrevoli. Il “taglio” tra le pareti è sottolineato dal marmo grigio delle soglie. Le pareti sono di solido calcestruzzo e forniscono una grande massa termica. I materiali utilizzati riprendono quelli delle tradizionali residenze greche, come i pavimenti di terrazzo – presente sia negli interni che fuori – marmo e gesso. I materiali tipici sono usati però in forme e combinazioni inedite.

Casa a Achladies, Sporadi, Grecia
Tipologia: casa vacanze
Architetto: Lydia Xynogala
Superficie: 200 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram