Cina. Un auditorium integrato nel paesaggio rurale

Cuore di un parco tematico a Yangshaun, in Cina, l’auditorium realizzato dallo studio SYN architects è caratterizzato da un involucro di bambù dalle geometrie curve.

SYN architects, Auditorium per la Nuova Pastorizia, Yangshan, Wuxi, Cina, 2017

Il SYN architects ha realizzato un parco tematico che mette in scena le sensazioni e le tradizioni della vita contadina. Per il progetto è stato rinnovato e riscostruito un villaggio storico e sono stati costruiti alcuni nuovi edifici, seguendo il tema dell’architettura rurale. L’auditorium è il cuore del parco, perfettamente integrato nel paesaggio contadino, come se fosse cresciuto naturalmente. È composto da tre zone distinte: gli spazi interni, un’area ricreativa all’aperto e un’estensione verso il verde. La costruzione copre un’area di 1.618 mq.

L’auditorium ha una forma triangolare irregolare. Un involucro strutturale integra gli spazi interni ed esterni. La copertura è unita al terreno da canne di bambù, che formano un figura geometrica curva e complessa. Questa permette di intravedere l’interno del volume e filtra la luce. Con l’uso di materiali organici ed ecologici, l’architetto Zou Yingxi ha creato un dialogo tra struttura dell’auditorium e ambiente circostante.

Fig.23 SYN architects, Auditorium per la Nuova Pastorizia, Yangshan, Wuxi, Cina, 2017
SYN architects, Auditorium per la Nuova Pastorizia, Yangshan, Wuxi, Cina, 2017
Progetto:
Auditorium per la Nuova Pastorizia
Luogo:
Yangshan, Wuxi, Cina
Tipologia:
auditorium
Architetto:
SYN architects – Zou Yingxi
Team di progetto:
Liu Jiansheng, Xie Yang
Area:
1,618 sqm
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram