Un molo a Hastings

Lo studio di Londra sRMM è stato incaricato di rinnovare un pontile a Hastings, in Inghilterra, creando uno spazio accessibile e aperto alla cittadinanza.

dRMM, Hastings Pier, UK, 2017
Lo studio di Londra sRMM è stato incaricato di rinnovare un molo a Hastings, in Inghilterra. Il grande incendio del 2010 è stata considerata un’opportunità per ridefinire cosa un pontile può essere nel ventunesimo secolo, senza più essere un semplice accumulo privo di qualità di esercizi commerciali. Lo studio inglese ha evitato di costruire il classico edificio iconico alla fine del molo ma ha provato a pensare a uno spazio accessibile e aperto alla cittadinanza.

 

L’obiettivo era quello di creare una piattaforma ricca di servizi che potesse ospitare una varietà di usi ed eventi – dal circo alla musica, dalla pesca al mercato. I vari utenti possono portare qui la loro bancarella o struttura mobile e sistemarsi nell’ampio spazio aperto. Sono state sistemate alcune bancarelle fisse, dalla classica forma a capanna, utilizzabili per varie occasioni.

Fig.7 dRMM, Un molo a Hastings, Inghilterra, 2017
Fig.7 dRMM, Un molo a Hastings, Inghilterra, 2017
L’uso creativo del legno è al centro della trasformazione del molo. Il nuovo centro visitatori è una struttura completamente in legno multistrato, rivestito con il legno sopravvissuto all’incendio del 2010. Questo è stato riusato per realizzare anche gli arredi sul ponte. Il centro visitatori è stato progettato come uno spazio adattabile per vari tipi di eventi al coperto. Dispone inoltre di un belvedere sopraelevato. Al piano superiore vi è infatti una “stanza” vetrata che si affaccia sul mare e guarda verso l’Europa.
Fig.8 dRMM, Un molo a Hastings, Inghilterra, 2017
Fig.8 dRMM, Un molo a Hastings, Inghilterra, 2017

Un molo a Hastings, Inghilterra
Tipologia: uso misto
Architetto: dRMM
Estimo: PT Projects
Strutture: Ramboll
Ingegnere ambientale: Ramboll
Ingegneria dei servizi: Ramboll
Coordinamento: KMCS
Falegnameria: Timber Craft UK
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram