Il parco di Diller Scofidio + Renfro a Mosca confonde natura e città

Il Parco Zaryadye è uno spazio pubblico indefinito, con una serie di contrasti tra naturale e artificiale, urbano e rurale, interno ed esterno.

Diller Scofidio + Renfro, Parco Zaryadye, Mosca, Russia, 2017

Nel centro storico di Mosca – a pochi passi dalla Cattedrale di San Basilio, dalla Piazza Rossa e dal Cremlino – il Parco Zaryadye si trova in un sito storico e saturo di memoria. Nel 2012 la Città di Mosca e l’architetto Sergey Kuznetsov hanno indetto un concorso per girare il sito storicamente privatizzato in un parco pubblico. Un consorzio internazionale guidato da Diller Scofidio + Renfro (DS + R) è stato selezionato su novanta candidature da ventisette paesi diversi.

Zaryadye è uno spazio pubblico che resiste a qualsiasi facile categorizzazione. È allo stesso tempo parco, piazza urbana, spazio sociale, centro culturale e struttura ricreativa. Per ottenere questa simultaneità, i paesaggi naturali sono sovrapposti agli ambienti costruiti, creando una serie di contrasti tra naturale e artificiale, urbano e rurale, interno ed esterno.

Fig.19 Diller Scofidio + Renfro, Parco Zaryadye, Mosca, Russia, 2017
Diller Scofidio + Renfro, Parco Zaryadye, Mosca, Russia, 2017

L’intreccio tra paesaggio e spazio costruito crea un “urbanistica selvaggia”, che introduce una nuova offerta di spazi complementari a quelli simmetrici e formali della Mosca storica. Un sistema di pavimentazione personalizzato di pietra unisce paesaggio naturale e urbano, generando ibridi e miscele piuttosto che ambienti definiti e incoraggiando i visitatori a vagare liberamente. Il Parco Zaryadye è l’anello mancate che completa la collezione di monumenti e distretti urbani che formano il centro di Mosca. Le zone naturali offrono luoghi di raccolta, riposo e osservazione, in concerto con spazi dedicati allo spettacolo e a padiglioni culturali chiusi.

Progetto:
Parco Zaryadye
Luogo:
Mosca
Tipologia:
spazio pubblico
Architetto:
Diller Scofidio + Renfro
Team di progetto:
Charles Renfro (partner), David Chacon (direttore), Brian Tabolt (capoprogetto),Ayat Fadaifard, Seongbeom Mo, Dino Kiratzidis, Gabriel Bollag, James Murray, Zoe Small, Trevor Lamphier, Mike Robitz Lindsay Harkema, Jose Tijerina, Kelsey Olafson
Paesaggio e masterplan:
Hargreaves Associates
Partner locale, urban design:
Citymakers
Ingegneria ambientale e consulenza energetica:
Transsolar
Consulenza ingegneristica:
Buro Happold
Estimo:
Directional Logic
Costruzione:
Mosinzhproekt
Gestione del parco:
Central Park Conservancy
Architetto locale:
MAHPI
Superficie:
14,150 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram