
L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.
Il progetto di Isaac Broid + Productora per il nuovo Auditorium Culturale Statale si trova in un sito adiacente all’area archeologica di Teopanzolco. La situazione richiedeva due strategie fondamentali: da un lato relazionarsi con il sito di interesse e dall’altra generare uno spazio pubblico significativo. L’auditorium è organizzato intorno a due elementi, un edificio triangolare che contiene le funzioni culturali previste e una piattaforma che lo circonda che include i servizi e un teatro multiuso.


























Model

2 - ACCESS FLOOR PLAN - NOTEXT

3 - UNDERGROUND FLOOR PLAN - NOTEXT

Model
La piattaforma che circonda l’edificio triangolare è uno spazio di osservazione dell’area monumentale e archeologica e della città. Il grande basamento contiene una serie di cortili, uno dei quali, situato di fronte all’ingresso posteriore dell’auditorium, è scavato nel terreno per creare un piccolo spazio a cielo aperto. La piattaforma genera una varietà di spazi esterni e ingressi secondari all’auditorium e alla piattaforma stesso. Alcuni grandi alberi esistenti sono stati incorporati al basamento.

La copertura triangolare dell’edificio presenta una grande rampa a gradini che emerge dall’intersezione con la piattaforma orizzontale che che lo circonda e ne riduce la presenza fisica e l’impatto visivo. Il tetto è inoltre un ulteriore auditorium all’aperto, che ha come sfondo i resti archeologici. I piani sono inclinati in direzioni diverse e creano un gioco visivo di piani inclinati che possono essere apprezzati da diversi punti dell’edificio.

- Progetto:
- Auditorium culturale dello Stato di Teopanzolco
- Luogo:
- Cuernavaca, Messico
- Tipologia:
- centro culturale
- Architetto:
- Isaac Broid + Productora
- Team di progetto:
- Carlos Bedoya, Víctor Jaime, Wonne Ickx, Abel Perles
- Collaboratori:
- Gerardo Galicia, Pamela Martinez, Josue Palma, Alonso Sanchez, Rosalía Yuste, Antonio Espinoza, Diego Velazquez, Gerardo Aguilar, Jesús Minor, Juan Pablo Perez, Oswaldo Delgadillo, Mariana Toro, Valeria Alvarado, Eitan Vazquez
- Strutture:
- Colinas del Buen
- Ingegneria:
- Taller M2
- Consulente teatro:
- Alejandro Luna e Itzel Alba
- Acustica:
- Cristian Ezcurdia and ARUP
- Illuminazione:
- Luz y Forma
- Consulente bioclimatica:
- Bioarquitectura
- Superficie:
- 7.000 mq
- Completamento:
- 2017