Una piattaforma culturale a Cuernavaca

Isaac Broid e Productora hanno realizzato un centro culturale a Cuernavaca, in Messico, che si relaziona con il sito archeologico adiacente e offre un nuovo spazio pubblico alla città.

Isaac Broid + Productora, Auditorium culturale dello Stato di Teopanzolco, Cuernavaca, Messico, 2017

Il progetto di Isaac Broid + Productora per il nuovo Auditorium Culturale Statale si trova in un sito adiacente all’area archeologica di Teopanzolco. La situazione richiedeva due strategie fondamentali: da un lato relazionarsi con il sito di interesse e dall’altra generare uno spazio pubblico significativo. L’auditorium è organizzato intorno a due elementi, un edificio triangolare che contiene le funzioni culturali previste e una piattaforma che lo circonda che include i servizi e un teatro multiuso.

La piattaforma che circonda l’edificio triangolare è uno spazio di osservazione dell’area monumentale e archeologica e della città. Il grande basamento contiene una serie di cortili, uno dei quali, situato di fronte all’ingresso posteriore dell’auditorium, è scavato nel terreno per creare un piccolo spazio a cielo aperto. La piattaforma genera una varietà di spazi esterni e ingressi secondari all’auditorium e alla piattaforma stesso. Alcuni grandi alberi esistenti sono stati incorporati al basamento.

Fig.24 Isaac Broid + Productora, Auditorium culturale dello Stato di Teopanzolco, Cuernavaca, Messico, 2017
Isaac Broid + Productora, Auditorium culturale dello Stato di Teopanzolco, Cuernavaca, Messico, 2017

La copertura triangolare dell’edificio presenta una grande rampa a gradini che emerge dall’intersezione con la piattaforma orizzontale che che lo circonda e ne riduce la presenza fisica e l’impatto visivo. Il tetto è inoltre un ulteriore auditorium all’aperto, che ha come sfondo i resti archeologici. I piani sono inclinati in direzioni diverse e creano un gioco visivo di piani inclinati che possono essere apprezzati da diversi punti dell’edificio.

Fig.25 Isaac Broid + Productora, Auditorium culturale dello Stato di Teopanzolco, Cuernavaca, Messico, 2017
Isaac Broid + Productora, Auditorium culturale dello Stato di Teopanzolco, Cuernavaca, Messico, 2017
Progetto:
Auditorium culturale dello Stato di Teopanzolco
Luogo:
Cuernavaca, Messico
Tipologia:
centro culturale
Architetto:
Isaac Broid + Productora
Team di progetto:
Carlos Bedoya, Víctor Jaime, Wonne Ickx, Abel Perles
Collaboratori:
Gerardo Galicia, Pamela Martinez, Josue Palma, Alonso Sanchez, Rosalía Yuste, Antonio Espinoza, Diego Velazquez, Gerardo Aguilar, Jesús Minor, Juan Pablo Perez, Oswaldo Delgadillo, Mariana Toro, Valeria Alvarado, Eitan Vazquez
Strutture:
Colinas del Buen
Ingegneria:
Taller M2
Consulente teatro:
Alejandro Luna e Itzel Alba
Acustica:
Cristian Ezcurdia and ARUP
Illuminazione:
Luz y Forma
Consulente bioclimatica:
Bioarquitectura
Superficie:
7.000 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram