La nuova Lego House progettata da BIG

Realizzata da BIG a Billund, in Danimarca, la nuova Lego House combina la funzionalità di uno spazio modulare e il carattere iconico di un edificio scultoreo.

La Lego House è stata pensata dallo studio BIG come un villaggio per il gioco e l’apprendimento – uno spazio urbano e un’architettura allo stesso tempo, destinata agli abitanti di Billund e per i turisti. Per gli spazi e le attività al loro interno, lo studio danese ha voluto seguire la filosofia di Lego – che inventa il gioco attraverso una creatività sistematica. La Lego House è quindi concepita come un villaggio tridimensionale con blocchi sovrapposti e spazi comunicanti.

L’edificio può essere visitato fluidamente – da un blocco all’altro – in un movimento continuo. Ogni sua parte è un mondo parallelo e autonomo, accessibile e utilizzabile indipendentemente. Ogni blocco ha un’impostazione di luce unica e una completa flessibilità d’uso. L’edificio ha sempre accesso alle varie terrazze, che espandono verso l’esterno l’esperienza del centro. La Lego House è un’opera sia espressiva sia razionale. Innovativo e sistematico, il progetto combina la funzionalità di uno spazio modulare e il carattere iconico di un edificio scultoreo.

Fig.18 BIG, Lego House, Billund, Danimarca, 2017
Fig.18 BIG, Lego House, Billund, Danimarca, 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram