VIDEO: Paulo Mendes da Rocha, Tutto è Progetto

Al Milano Design Film Festival verrà proiettato Tutto è Progetto, il film documentario diretto da Joana Mendes da Rocha sulla vita e sul lavoro del padre, l’architetto Paulo Mendes da Rocha.

Tudo è Projeto è un film documentario sulla vita e il lavoro di Paulo Mendes da Rocha. L’architetto brasiliano racconta la sua storia, con gli alti e bassi di una vita straordinaria, attraverso una serie di interviste inedite con sua figlia Joana, realizzate in un arco di tempo di dieci anni.

Fig.1 Joana, <i>Tudo è Projeto</i>, fotogramma, 2017
Fig.2 Joana, <i>Tudo è Projeto</i>, fotogramma, 2017
Fig.3 Joana, <i>Tudo è Projeto</i>, fotogramma, 2017
Fig.4 Joana, <i>Tudo è Projeto</i>, fotogramma, 2017
Fig.5 Joana, <i>Tudo è Projeto</i>, fotogramma, 2017
Fig.6 Joana, <i>Tudo è Projeto</i>, fotogramma, 2017
Fig.7 Joana, <i>Tudo è Projeto</i>, fotogramma, 2017
Fig.8 Joana, <i>Tudo è Projeto</i>, fotogramma, 2017
Fig.9 Joana, <i>Tudo è Projeto</i>, fotogramma, 2017

Da Rocha, che oggi ha 88 anni, espone le sue riflessioni sull’urbanistica, la natura, l’umanità, l’arte e la tecnica, rivelando po’ di più quel pensatore le cui idee gli valsero un Premio Pritzker, entrando nel Pantheon dell’architettura contemporanea. Questi due soggetti molto intimi – padre e figlia in un dialogo fluido e costante – sono consapevoli del fatto che il documentario mette in mostra la loro vita privata e storia familiare. Si gioca qui coi concetti di intimità e rivelazione, in uno scambio continuo tra il ruoli di regista e registrato, nell’ambiguità di una vita che è performance costante.

Joana, Tudo è Projeto, fotogramma da video, 2017

  • Tudo è Projeto
  • Joana Mendes da Rocha
  • 2017
  • Milano Design Film Festival
  • Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXV Aprile 8, Milano