Ponte Cittadella

Richard Meier & Partners ha completato il nuovo ponte Cittadella sul fiume Tanaro, progettato per collegare la città di Alessandria con la cittadella del XVIII secolo.  

Richard Meier & Partners, Ponte Cittadella, Alessandria, Italia, 2017

Richard Meier & Partners ha completato il suo primo ponte pedonale e veicolare. Con una superficie di circa 4.150 metri e una lunghezza di 185 metri, il nuovo ponte Cittadella è una struttura moderna in cemento prefabbricato e acciaio verniciato sul fiume Tanaro, progettata per collegare la città di Alessandria con la cittadella del XVIII secolo.

Durante l’inondazione di Alessandria del 1994, non solo il livello dell’acqua raggiunse la strada ma i moli del ponte napoleonico bloccarono gran parte dei detriti del fiume, agendo di fatto come una diga. Il nuovo progetto, una singola campata sollevata al di sopra della pianura alluvionale, non solo risolve questo problema, ma ricollega anche il tessuto della città moderna con la Cittadella, un forte del XVIII secolo, candidato come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Collegando piazza Gobetti alle strutture della cittadella, il ponte funge da catalizzatore per la loro futura conservazione e riutilizzo.

 

Il ponte esalta anche il flusso naturale del fiume Tanaro e aspira a diventare uno spazio pubblico per i cittadini di Alessandria. Mentre la struttura precedente era spesso fortemente congestionata dal traffico, rendendola pericolosa e quasi impraticabile per i pedoni, il nuovo ponte offre percorsi paralleli separati per la circolazione pedonale e veicolare. La passerella pedonale si pone come una piazza pubblica attraverso la quale la vita pubblica e civile di Alessandria può trovare un nuovo e positivo rapporto con il fiume.

Il lato veicolare del ponte si accende con forza a nord, e come controbilanciamento a questo arco, l’arco alto 32,5 metri del ponte è curvato a sud. Il peso del ponte pedonale aiuta a mantenere l’equilibrio, e con le curve opposte, crea una disposizione dinamica. Mentre il calcestruzzo prefabbricato  bianco e le strutture in acciaio dipinto evidenziano i cambiamenti ambientali in tutto il sito e sono diventati punti di riferimento iconici visibili da molte località della città, le pavimentazioni in pietra ai lati delle pareti ancorano la struttura alla tavolozza dei materiali tradizionali del paesaggio di Alessandria.
Fig.7 Richard Meier & Partners, Ponte Cittadella, Alessandria, Italia 2017
Fig.7 Richard Meier & Partners, Ponte Cittadella, Alessandria, Italia 2017

Ponte Cittadella, Alessandria, Italia
Tipologia: infrastruttura
Architetto: Richard Meier & Partners Architects
Capoprogetto: Richard Meier, FAIA, FRIBA; John Eisler, Dukho Yeon, AIA
Project manager: Simone Ferracina
Collaboratori: Alfonso d’Onofrio, Jim Sawyer, Matteo Pericoli
Architetto associato: Dante O. Benini & Partners Architects
Capoprogetto: Dante O. Benini
Senior partner: Luca Gonzo
Architetto senior: Monica Lirosi
Assistente sul cantiere: Sebastiano De Servi
Cliente:
Comune di Alessandria
Dimensioni: lunghezza 185 m; altezza 32,5 m
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram