Villa Kget

Ispirato dalla cultura mediterranea e dalla mitologia greca, lo studio Bonte & Migozzi ha realizzato una residenza che si affaccia a sbalzo sulla costa di Ensuès la Redonne, in Francia.

Bonte & Migozzi, Villa Kget, Ensuès la Redonne, France, 2016
Ispirato dalla cultura mediterranea e dalla mitologia greca, Crisyophe Migozzi ha rivisitato l’atmosfera del cottage e reinterpretato con un’architettura contemporanea “il vascello di Ulisse che naviga su un pendio come un peschereccio da granchi”. Per evitare un eccessivo impatto sul terreno della residenza in Francia, sono stati ridotti al massimo i lavori di livellamento del terreno. Gli alberi tagliati sono stati sostituiti da nuove varietà (alberi di fico, eucaliptus, viburnum, opuntia, phormium...) in modo da densificare i limiti naturali dell’area.

 

La struttura della casa è di legno laminato, mentre il rivestimento è costituito da listelli di larice disposti verticalmente. In questo modo gli architetti francesi hanno reinterpretato il classico pergolato e, con l’aiuto della vegetazione rigogliosa, unito terra e abitazione. La casa è distribuita su due livelli: al piano del giardino troviamo un bagno e due stanze; al piano superiore invece si trovano una cucina e il soggiorno a sbalzo. Gli interni sono rivestiti da pannelli di frassino shinoki.

Fig.7 Bonte & Migozzi, Villa Kget, Ensuès la Redonne, Francia, 2016
Fig.7 Bonte & Migozzi, Villa Kget, Ensuès la Redonne, Francia, 2016

Villa Kget, Ensuès la Redonne, Francia
Tipologia: casa vacanze
Architettura: Bonte & Migozzi
Superficie: 225 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram