Dallale Bistrot

Enrico Scaramellini ha ristrutturato un piccolo bar a Madesimo, sulle Alpi, caratterizzato dall’uso unificante del rovere e da decorazioni che ricordano le trame dei maglioni invernali.

ES arch, Dallale Bistrot, Madesimo, Italia, 2017
Il progetto di ESarch a Madesimo, sulle Alpi, prevede la ristrutturazione di un bar organizzato su due livelli. La struttura esistente si configura attraverso due spazi con altezze diverse, collegati da una piccola scala; questo fa si che i due volumi si definiscano attraverso parallelepipedi dalla diversa geometria prevalente: alta e stretta nel volume d’ingresso, bassa e profonda nel volume della piccola sala. Fanno parte delle preesistenze imprescindibili i due banconi a servizio dell’attività. Una serie di oggetti metallici dalle geometrie differenti si appendono, si appoggiano e riempiono il vuoto; di volta in volta, si trasformano in mensole o corpi illuminanti.

 

Il pavimento di rovere diventa elemento unificante, varca i confini delle geometrie orizzontali e si avventura sulle pareti verticali e avvolge i banconi esistenti. A ogni tavolo si associa una porzione di parete lignea. L’intento è quello di atomizzare il piccolo spazio, come se intorno a ogni tavolo venisse realizzato un micro-ambiente. A rafforzare questa volontà, alla parete di legno viene associata una porzione di soffitto o di parete trattata con una  carta da parati a disegno. I modelli cartacei per la realizzazione dei maglioni norvegesi si trasformano in decorazione. La misura delle panche va oltre quella dei tavoli; si allungano e si allargano prospettando modalità di seduta differenti. Infine, per rimarcare l’intimità di ogni tessera che compone questo piccolo puzzle di 45 mq, ad ogni tavolo viene associata una lampada sospesa.

Fig.8 ES arch, Dallale Bistrot, Madesimo, Italia, 2017
Fig.8 ES arch, Dallale Bistrot, Madesimo, Italia, 2017

Dallale Bistrot, Madesimo, Italia
Tipologia: bar
Architetto: ES arch – Enrico Scaramellini
Collaboratore: Francesco Manzoni
Superficie: 45 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram