Newtown House

La residenza realizzata da Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi a Kyoto è caratterizzata da uno spazio centrale aperto e continuo, con piani e gradini a diversi livelli.

Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi hanno progettato una casa unifamiliare a Kyoto dove i clienti possono godere di un bel panorama ed essere in contatto con i loro vicini. Gli architetti giapponesi hanno organizzato l’abitazione in tre volumi diversi chiamati Casa del lavoro e dei bambini, Casa dei genitori e Casa di tutti. I primi due volumi, chiusi e privati, si trovano alle estremità nord e sud della costruzione. Invece la Casa di tutti, posta al centro dell’abitazione, è uno spazio aperto e fluido.

Fig.1 Kohei Yukawa and Hiroto Kawaguchi, Newtown House, Kyoto, 2016
Fig.2 Kohei Yukawa and Hiroto Kawaguchi, Newtown House, Kyoto, 2016
Fig.3 Kohei Yukawa and Hiroto Kawaguchi, Newtown House, Kyoto, 2016
Fig.4 Kohei Yukawa and Hiroto Kawaguchi, Newtown House, Kyoto, 2016
Fig.5 Kohei Yukawa and Hiroto Kawaguchi, Newtown House, Kyoto, 2016
Fig.6 Kohei Yukawa and Hiroto Kawaguchi, Newtown House, Kyoto, 2016
Fig.7 Kohei Yukawa and Hiroto Kawaguchi, Newtown House, Kyoto, 2016
Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi, Newtown House, piano terra
Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi, Newtown House, primo piano
Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi, Newtown House, sezioni
Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi, Newtown House, sezione

  La Casa di tutti è uno spazio continuo sia all’interno che all’esterno. Troviamo piani e gradini a diversi livelli, ognuno con un suo significato e un potenziale d’uso. Questi possono infatti essere utilizzati come sedie, tavoli o cassetti; sono elementi da usare nella vita quotidiana e che si relazionano con l’ambiente circostante come la luce, il vento, il senso della distanza. La sala centrale è l’essenza della Casa di tutti. Può essere utilizzata come stanza dei giochi per i bambini, sala studio o salotto comune, in continuità con gli spazi urbani esterni.

Fig.8 Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi, Newtown House, Kyoto, 2016

I tetti a falda delle varie zone sono uniformi e continui nel materiale, e servono da raccordo tra gli spazi privati e quelli collettivi. Nella Newtown house, ricostruendo e riorganizzando gli spazi domestici, Yukawa e Kawaguchi riflettono sul rapporto tra persone, case, paesaggi, usi dello spazio, apparenze e sensazioni. La loro composizione e sovrapposizione mira a generare una vita ricca.

Fig.9 Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi, Newtown House, Kyoto, 2016


Newtown House, Kyoto, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi
Superficie: 99 mq
Completamento: 2016