Niamey 2000

Lo studio united4design ha realizzato un edificio residenziale in mattoni a Niamey, in Niger, che aumentando la densità propone un nuovo modello di edilizia urbana.

united4design, Niamey 2000, Niamey, Niger, 2017
Niamey 2000 è un complesso residenziale di 1.700 metri quadrati, progettato in risposta alla carenza di immobili che si sta verificando a Niamey, la capitale del Niger. Aumentando la densità, il progetto propone un nuovo modello di edilizia urbana.

 

Il progetto prevede spazi privati per tutti i suoi abitanti; si sforza però di andare oltre il mero bisogno di nuovi alloggi e propone un modello abitativo innovativo. Lo studio unite4design ha voluto utilizzare mattoni di terra cruda e ha studiato tecniche di raffreddamento passivo contro le temperature torride del Niger. Come sta succedendo in molte parti del pianeta, i materiali locali sono in via di abbandono per le costruzioni nei centri urbani, in favore del calcestruzzo. Il progetto reintroduce risorse locali nell’industria delle costruzioni e offre case accessibili a un’ampia fascia di una popolazione in forte crescita.

united4design, Niamey 2000, Niamey, Niger, 2017
united4design, Niamey 2000, Niamey, Niger, 2017
Essendo Niamey in espansione, molti investitori stranieri finanziano progetti pubblici e costruiscono infrastrutture private, in vista della costruzione di progetti di edilizia abitativa di grandi dimensioni. Alcuni progetti ben concepiti – che utilizzano competenze, metodi e materiali locali – possono costituire un precedente valido per il futuro di Niamey.
united4design, Niamey 2000, Niamey, Niger, 2017
united4design, Niamey 2000, Niamey, Niger, 2017

Niamey 2000, Niamey, Niger
Tipologia: edificio residenziale
Architetto: united4design – Yasaman Esmaili, Elizabeth Golden, Mariam Kamara, Philip Straeter
Strutture: Urbatec SARL
Costruzione: Entreprise Salou Alpha & Fils
Superficie: 1.700 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram