Light Box

Il progetto di Aaron Neubert Architects è caratterizzato da una serie di lucernari a soffitto e una schermatura in acciaio sulla facciata principale, verso Venice Boulevard, a Los Angeles.

L’ufficio PSPMLA si trova in un tratto polveroso di Venice Boulevard a Los Angeles, in un lotto commerciale di 235 mq lasciato vacante. Il negozio è stato soprannominato la “light box” per la sua geometria semplice e il trattamento della facciata principale. Gli uffici di 200 mq, per una società di gestione immobiliare, si inseriscono discretamente nella via piena di carrozzerie, esercizi commerciali e attività artigianali. Il progetto si estende sul tessuto urbano della strada, disegnando lo spazio pubblico a servizio del personale e della clientela.

 

L’interno è organizzato in tre zone diverse: al piano terra lo spazio a doppia altezza contiene la distribuzione principale e gli uffici del personale. Nel volume di legno si trovano invece una sala d’attesa, una destinata alle conferenze, due uffici per la direzione e i servizi igienici. Al piano superiore invece si trovano altri uffici e laboratori, oltre al magazzino.

Aaron Neubert Architects, Ufficio PSPMLA, Los Angeles, 2016
Aaron Neubert Architects, Ufficio PSPMLA, Los Angeles, 2016
Per rispondere alle opposte necessità di un’ambiente di lavoro illuminato ma allo stesso tempo sicuro e privato, la “light box” è stata dotata di una serie di lucernari a soffitto e una schermatura in acciaio sulla facciata principale, verso Venice Boulevard. I lucernari permettono l’ingresso diretto della luce, che cambia durante la giornata. La schermatura sulla vetrata principale permette l’ingresso di una luce filtrata e diffusa e illumina il marciapiede e il parcheggio per biciclette la sera.

Ufficio PSPMLA, Los Angeles
Tipologia: ufficio
Architetto: Aaron Neubert Architects
Team di progetto: Aaron Neubert, David Chong, Jeremy Limsenben, Xiran Zhang
Struttura: Gordon Polon Consulting Engineers
Costruzione: Bulson
Superficie: 200 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram