Loft capovolto

Marc Koehler Architects ha disegnato una casa unifamiliare su due piani, capovolgendone la pianta, con il salotto al piano di sopra e la zona notte di sotto.

Nella casa d’angolo disegnata da Marc Koehler Architects i piani sono tutti collegati tra loro in un flusso continuo. La casa ottimizza le aperture verso l’esterno, un contesto industriale. Lofthouse 1 è la prima di una serie di loft in legno costruiti nella periferia di Amsterdam.

Marc Koehler Architects, Lofthouse I, Amsterdam, 2016
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, Amsterdam, 2016
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, Amsterdam, 2016
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, Amsterdam, 2016

  La casa si basa su un principio inverso: i suoi proprietari hanno deciso di dormire al piano di sotto e vivere il resto della giornata al piano di sopra. Questo permette loro di godere pienamente della vista sul porto da cucina, soggiorno e sala da pranzo. 

Marc Koehler Architects, Lofthouse I, Amsterdam, 2016

I proprietari hanno voluto collegare le zone del piano superiore con quelle inferiori attraverso una scala che funge da atrio, diventando un elemento centrale di tutto il design. L’atrio è stato progettato in modo che la promenade verticale si trasformi in un’avventura interessante. L’altro principio su cui si basa il disegno sono le altezze sfalsate: ogni spazio ha un’altezza di un piano e mezzo rispetto al precedente o successivo, agevolando le connessioni visive. 

Marc Koehler Architects, Lofthouse I, Amsterdam, 2016

La struttura di legno serve come griglia in cui poter installare i piani in qualsiasi posizione, con la massima flessibilità. Inoltre, la struttura di legno prefabbricata riduce notevolmente i tempi di costruzione, per cui sono necessari solo sei mesi. La costruzione degli elementi prefabbricati è stata di sole due settimane, e l’assemblaggio in cantiere ha richiesto non più di quattro giorni. Lofthouse è una casa ad alta efficienza energetica grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici sul tetto, un sistema di ventilazione CO2 controllato a estrazione meccanica, il riscaldamento a pavimento e una griglia di calore collettiva.

Marc Koehler Architects, Lofthouse I, site plan
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, floor plan, level 0
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, floor plan, level 1
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, floor plan, level 2
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, floor plan, level 3
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, elevation
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, section


Lofthouse I, Amsterdam, Paesi Bassi
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Marc Koehler Architects
Team di progetto: Marc Koehler, Chun Hin Leung, Hugo Vermeer, Carlota Alvarado, Mariana Rebelo Fernandes, Marijn Luijmes
Impresa principale: J.S. Siemensma B.V.
Consulenza: Breed Integrated Design
Completamento: 2016