BIG: The Courtscraper

Progettato da BIG a New York, VIA 57 West è un ibrido tra il blocco residenziale europeo (courtyard) e il tradizionale grattacielo di Manhattan (skyscraper), unendo i vantaggi delle due tipologie.

VIA 57 West è un ibrido tra il blocco residenziale europeo e il tradizionale grattacielo di Manhattan. Unisce i vantaggi di entrambi: la compattezza e l’efficienza di un edificio a corte con l’ariosità e le magnifiche viste di un grattacielo.

BIG, Via 57 West, New York, 2016

Tre degli angoli del blocco vengono mantenuti bassi, sollevando soltanto l’angolo nord-est che arriva a quasi 140m di altezza. Il cortile si apre così verso il fiume Hudson, facendo entrare la luce da occidente e mantenendo un contatto visivo con l’adiacente Helena Tower. La forma dell’edificio cambia a seconda del punto di vista dell’osservatore. Dalla West-Side-Highway appare come una piramide, mentre dalla West 58th Street assomiglia ad una guglia di vetro.

BIG, Via 57 West, New York, 2016

Il cortile si ispira al classico paesaggio urbano di Copenaghen. Può essere visto dalla strada e serve per estendere il verde dell’adiacente Hudson River Park all’interno dell’edificio residenziale. La pendenza della costruzione permette un cambio di scala tra le strutture basse a sud e le alte torri residenziali a nord e a ovest.

BIG, Via 57 West, New York, 2016

Il tetto spiovente è costituito da una superficie semplice perforata da terrazze – personalizzate e rivolte a sud. I prospetti sono caratterizzati da moduli a spina di pesce. Ogni appartamento dispone di una vetrata per ottimizzare la vista esterna e balconi che favoriscono l’interazione tra residenti e passanti.

BIG, Via 57 West, New York, 2016
BIG, Via 57 West, New York, 2016
BIG, Via 57 West, New York, 2016
BIG, Via 57 West, New York, 2016
BIG, Via 57 West, New York, 2016
BIG, Via 57 West, planimetria generale
BIG, Via 57 West, secondo piano
BIG, Via 57 West, quarto piano
BIG, Via 57 West, sezione trasversale
BIG, Via 57 West, sezione longitudinale
BIG, Via 57 West, prospetto


Via 57 West, New York
Tipologia: edificio per appartamenti
Architetti: BIG – Bjarke Ingels, Thomas Christoffersen, Beat Schenk
Team di progetto: SLCE Architects, Starr Whitehouse, Thornton Tomasetti, Dagher Engineering, Langan Engineering, Hunter Roberts, Enclos, Philip Habib & Assoc, Vidaris Inc, Nancy Packes, Van Deusen & Assoc, Cerami & Assoc, CPP, AKRF, Glessner Group, Brandston Partnership Inc
Area: 77.202 mq
Completamento: 2016