UNStudio: Le Toison d’Or

Per questo complesso residenziale e commerciale a Bruxelles UNStudio rompe la facciata creando un gioco di profondità e ritmi alternati, indagando lo spazio tra l’astratto e il figurativo per creare un’allusione tacita alla pittura.

UNStudio, Le Toison d’Or, Brussels, Belgium
Progettato da UNStudio per ProWinko in collaborazione con gli architetti belgi Jaspers-Eyers, Le Toison d’Or è l’ibridazione delle tipologie tradizionali dell’edificio isolato e dello sviluppo a uso misto con un basamento commerciale.
Situato sulla Avenue de la Toison d’Or tra due porte storiche (Porte Louise e Port de Namur), il complesso si integra nel tessuto urbano dei suoi dintorni, mentre allo stesso tempo fonde un programma commerciale e residenziale.
UNStudio, Le Toison d’Or, Brussels, Belgium
UNStudio, Le Toison d’Or, Brussels, Belgio. Photo Hufton + Crow

Per evitare le qualità monolitiche comuni ai complessi di queste dimensioni, la facciata è interrotta da una serie di variazioni nella struttura, creando un ritmo di profondità diverse attraverso una serie di telai verticali curvi. Questi telai servono a racchiudere i balconi degli appartamenti ai piani superiori, mentre creano anche le grandi vetrine delle unità commerciali. In contrasto con l’articolazione verticale della facciata su strada, i prospetti interni, rivolti verso il cortile sopraelevato, seguono una disposizione orizzontale con balconi dalle dimensioni generose.

Per accedere agli appartamenti visitatori e residenti entrano dal lato della strada, dove una grande scala scultorea li conduce alla lobby principale, rivolta verso il cortile. Da qui si può continuare verso ulteriori spazi comuni arredati con sedute informali, dove si trovano anche gli ascensori per gli appartamenti. Gli appartamenti a La Toison d'Or sono di dimensioni variabili, in modo da favorire una popolazione variegata.


Le Toison d’Or, Brussels, Belgio
Tipologia: complesso residenziale e commerciale
Architetti: UNStudio
Committente: TD Immo Invest BVBA
Partner locali: Jaspers-Eyers Architects
Responsabile di progetto: Wesley Lanckriet, U/Define Architects
Ingegneria strutturale: ABCIS Van Wetter S.A.
Progetto paesaggistico: Lodewijk Baljon landschapsarchitecten, Atelier Ruimtelijk Advies
Impianti: Techniplan adviseurs TDEC
Sostenibilità: DGMR
Estimo: BBN adviseurs, Widnell Europe
Sicurezza antincendio: FPC Fire Protection Consultants
Controllo qualità: SECO
Impresa: CFE NV – BPC Brabant
Area: 5.800 mq
Completamento: gennaio 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram