Il ponte dei pipistrelli

NEXT Architectes ha completato a Monster, nei Paesi Bassi, un ponte che offre un clima piacevole per i pipistrelli grazie al volume del calcestruzzo, con la parte inferiore pensata appositamente perchè vi possano trovare riposo.

NEXT Architects, The Vlotwateringbrug, Monster, The Netherlands. Photo : © Raymond Rutting
Progettato da NEXT architects, il ponte Vlotwateringbrug, soprannominato “batbridge”, si trova a Monster, nei Paesi Bassi, lungo un percorso di volo di diverse specie di pipistrelli.
Per renderla idonea ai pipistrelli, la struttura è realizzata in cemento. La massa del calcestruzzo fornisce un clima stabile e piacevole. La parte inferiore del ponte è dotata di fessure di ingresso, con una finitura ruvida per faclitare la presa. Queste fessure diventano un pattern di scanalature che percorre tutto l’arco di cemento grazie a un uso intelligente dello spazio strutturale nella sezione trasversale.
<b>Top and above</b>: NEXT Architects, The Vlotwateringbrug, Monster, The Netherlands. Photo : © Raymond Rutting
In apertura e sopra: NEXT Architects, The Vlotwateringbrug, Monster, Paesi Bassi. Photo © Raymond Rutting

Attraversando il Vlotwatering, le ali collegano due promontori esistenti e segnano l’ingresso del quartiere Poelzone.

Nel punto più alto, il ponte ruota per offrire una vista panoramica della zona. Le lamelle di legno offrono un’apertura verso le banchine naturali sull’acqua. Con una lunghezza di 25 metri, l’arco di cemento si estende per l’interno canale. La piattaforma a forma di S è supportata da un arco che lavora in compressione, che si inclina sotto il ponte.

Il ponte sorge nel quartiere di Poelzone, un’area allungata posta tra i centri esistenti di ’s- Gravenzande, Naaldwijk e Monster. Lungo il corso d’acqua sarà realizzata una zona ricreativa verde con argini naturali e siti per la deposizione delle uova dei pesci. La progettazione del paesaggio, opera di LOLA Landscape, è concepita per rafforzare i legami verdi ed ecologici esistenti in cui i valori naturali e ricreativi si completano a vicenda.


The Vlotwateringbrug, Monster, Paesi Bassi
Tipologia: ponte
Architetti: NEXT architects
Committente: Comune di Wateringen
Consulenza costruzione: Pieters Bouwtechniek Haarlem
Consulenza estimo: Laan Bouwkostenadvies
Consulenza ambientale: Zoogdiervereniging
Impresa: Kroes aannemingsbedrijf B.V
Team: Bart Reuser, Marijn Schenk, Michel Schreinemachers, Jurriaan Hillerström, Sylvia Hendriks, Luuc Sonke, Anne Hilgers, Anna Korzeniowska
Costo: € 700.000
Lunghezza: 25 m
Completamento: ottobre 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram